rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

Film "Marcia su Roma" mostrato agli studenti, ira di FdI: "Stop proiezioni a scuola". Il Pd: "Censura"

E' accaduto alla fine di novembre a Sansepolcro, scoppia un caso nazionale. Fratelli d'Italia si rivolge al ministro dell'Istruzione: "Lede l'immagine di Giorgia Meloni"

Polemica politica attorno al film del regista e documentarista irlandese Mark Cousins dal titolo: "Marcia su Roma". La pellicola, selezionata tra i migliori cinque documentari del 2022 agli Efa (European Filom Awards), è uscito in occassione del centenario dell'episodio simbolo dell'ascesa fascista in Italia. Il lungometraggio è stato proiettato a fine 2022 in orario scolastico ad alcuni studenti di Sansepolcro. E da qui muove la polemica di Fratelli d'Italia. "Lo scorso 29 novembre durante l'orario scolastico (verso le 11), al cinema Aurora è stato proiettato per l'istituto Città di Piero il docufilm Marcia su Roma di Mark Cousins uscito poche settimane prima - ricostruisce FdI -. Sul finire del film compare la foto di Giorgia Meloni: un chiaro accostamento con Mussolini e il Fascismo. Paragoni pericolosi e inappropriati'', dice la nota. In sostanza, il regista accosta il linguaggio usato da Meloni a quello del Ventennio.

Nelle ultime ore è scattata l'interrogazione parlamentare. A presentarla è stata la deputata Chiara La Porta, che con l'atto chiede ''lumi circa la situazione (...). Il luogo per fare propaganda politica non è consentito dalla legge che sia la scuola, ancor più perché in questo specifico caso si è andati a diffamare con strumentale associazione di immagine e contenuto la figura istituzionale e pubblica di un’alta carica dello Stato, il presidente del Consiglio''. La deputata si è rivolta al ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara: "Trovo assolutamente inopportuna e disonorevole la visione di lungometraggi così apertamente schierati e scarsamente educativi. Per questo ho chiesto al ministro Valditara se intende adottare qualche misura per impedire che questo accada ancora in altri istituti”. Ha risposto il Pd: “Da quando Fratelli d’Italia decide quali film i ragazzi possono vedere in orario scolastico e nell’ambito della scelta didattica dei docenti? Adesso abbiamo superato il limite”. Ha detto Irene Manzi, capogruppo Pd alla Camera in commissione istruzione. “Chiedere al Ministro Valditara di prendere provvedimenti perché alcuni istituti hanno deciso di far assistere gli studenti a un lungometraggio sulla Marcia su Roma, che ha partecipato anche alla Mostra del cinema di Venezia, è grave. Non rendersene conto e depositare un’interrogazione intimidatoria è peggio". E ancora sugli esponenti FdI: “Forse dovrebbero pensare a cose più serie invece di preoccuparsi di censurare gli strumenti per riflettere e farsi un’opinione".

La nota della Lega Valtiberina

Con spirito di reciproca stima vogliamo condividere appieno l’azione che sta portando avanti il circolo di Fratelli d’Italia di Sansepolcro insieme all’Onorevole Chiara La Porta – afferma il segretario del Carroccio Luca Ciavattini. La Lega si batte da sempre contro l’abuso politico che certi insegnanti portano avanti nelle scuole, mischiato anche alle varie ideologie Gender, che sempre più prepotentemente vengono inculcate nella mente dei giovani studenti.

La scuola dovrebbe essere il posto adibito a far emergere il pensiero critico degli studenti, lontano da ogni principio politico, purtroppo però oramai da decenni la stessa è vittima e ostaggio di professori apertamente di sinistra che,senza porsi il minimo scrupolo, condizionano il pensiero politico degli studenti, e, ciò che è accaduto di recente al Liceo Città di Piero, né è l’esatta conferma.

L’accostamento tra la Premier Giorgia Meloni e Benito Mussolini ci sembra quanto mai fuori luogo e inappropriato. Si sta cercando di creare un forte clima di odio nei confronti della Premier, con paragoni inadeguati atti solo a voler colpevolizzare una parte della politica italiana, inserita appieno all’interno dei principi democratici della nostra Repubblica, che ha anche riscosso una larga maggioranza alle ultime elezioni.

Conclude così il segretario: “Come forza politica di Governo e vitali alleati di Fratelli d’Italia non possiamo che condannare con forza ogni azione atta a screditare il Premier o qualsiasi altro partito afferente alla coalizione di centrodestra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film "Marcia su Roma" mostrato agli studenti, ira di FdI: "Stop proiezioni a scuola". Il Pd: "Censura"

ArezzoNotizie è in caricamento