rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Sansepolcro Sansepolcro

Laurenzi a Innocenti: "Scegliamo insieme il presidente del consiglio comunale"

Il candidato sconfitto al ballottaggio si rivolge al neo primo cittadino: "Non che debba essere un consigliere di minoranza, ma che sia frutto di una scelta condivisa"

Nota da parte di Andrea Laurenzi, candidato sindaco di Sansepolcro che sarà consigliere di opposizione, rivolta al nuovo primo cittadino Innocenti.

“In questi primi giorni, in attesa della convocazione del consiglio e della presentazione della nuova giunta, sono arrivati molti messaggi, da parte del sindaco e della maggioranza, aperti al dialogo e alla condivisione. A pochi giorni dal consiglio comunale mi sento allora di fare una proposta costruttiva, a tutti i consiglieri e al Primo Cittadino, che possa aprire anche nei fatti e non solo nelle parole un primo momento di riconoscimento reciproco e dialogo. Il presidente del Consiglio comunale tutela le prerogative dei consiglieri comunali e garantisce l'esercizio effettivo delle loro funzioni, è una figura quindi di garanzia per maggioranza e minoranza. Non chiedo che questa figura sia scelta tra i componenti della minoranza, sarebbe davvero un grande gesto da parte di chi governa, ma sono anche consapevole che purtroppo non siamo ancora abituati a una tale forma evoluta di democrazia. Penso, però, seriamente che il presidente possa essere scelto insieme, magari anche sulla base di una rosa proposta dai gruppi di maggioranza, in modo che possa essere davvero considerato figura di equilibrio e garanzia per tutti i consiglieri, per tutti i cittadini di Sansepolcro. Nel momento storico in cui i cittadini si sono divisi in modo netto sulla scelta del Sindaco, provare ad iniziare i lavori con una collaborazione fattiva potrebbe essere molto apprezzato, facendo crescere la fiducia nelle istituzioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurenzi a Innocenti: "Scegliamo insieme il presidente del consiglio comunale"

ArezzoNotizie è in caricamento