Martedì, 27 Luglio 2021
Sansepolcro

La Torino-Pechino taglia il traguardo di Sansepolcro: ultima tappa prima di concludere l'avventura

Nella giornata di giovedì 11 ottobre il Natural Gas Tour “Torino-Pechino 2018” ha raggiunto la città di Sansepolcro, da dove aveva effettuato una pre-partenza lo scorso 15 giugno. Dalla cittadina toscana, in data ancora da definire, la Toyota...

Selenge (Mongolia)

Nella giornata di giovedì 11 ottobre il Natural Gas Tour "Torino-Pechino 2018" ha raggiunto la città di Sansepolcro, da dove aveva effettuato una pre-partenza lo scorso 15 giugno. Dalla cittadina toscana, in data ancora da definire, la Toyota Hilux alimentata con un sistema dual fuel diesel-metano percorrerà un'ultima tappa e concluderà il proprio viaggio nella città di Torino.

"Gli obiettivi del nostro viaggio sono stati centrati", conferma il capo spedizione Guido Guerrini all'arrivo a Sansepolcro, aggiungendo che "la conferma dell'affidabilità di un sistema dual fuel, dove gasolio e metano concorrono ad assicurare minor inquinamento, maggior risparmio economico ed un'enorme autonomia di percorrenza è stata testata su un tragitto di oltre 40.000 chilometri".

Quali sono i numeri del viaggio che ha visto l'equipaggio percorrere non solo la distanza che separa Torino da Pechino, ma anche quella che collega l'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico?

Gli Stati sovrani visitati sono stati 26, mentre i confini attraversati 44. L'esatto numero dei chilometri percorsi è 40.691, dei quali 5.843 nel prologo fino a Lisbona e 34.848 nel resto del viaggio. Circa l'80% del percorso è avvenuto usando l'alimentazione dual fuel, mentre il restante 20% utilizzando il solo gasolio. I chilometri percorsi con ogni litro di gasolio sono stati 11,31 mentre passando alla doppia alimentazione i litri sono 18,50, a cui vanno aggiunti 19 kg di metano.

Per quanto riguarda i costi di viaggio, possiamo affermare che mille chilometri percorsi con il solo gasolio hanno un costo di 132,63 euro, mentre la stessa distanza coperta con il sistema dual fuel costa 99,98 euro. Queste cifre sono calcolate utilizzando un prezzo italiano medio del gasolio di 1,5 euro al litro e del metano di 1 euro al Kg. Il risparmio economico supera il 30%, non molto lontano dall'obiettivo che veniva atteso dagli installatori del sistema dual fuel nel veicolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torino-Pechino taglia il traguardo di Sansepolcro: ultima tappa prima di concludere l'avventura

ArezzoNotizie è in caricamento