Sansepolcro

La 3ª F della scuola secondaria di 1° grado di Sansepolcro vince il concorso nazionale "Inventiamo una banconota"

Sansepolcro protagonista della V finale del Premio "Inventiamo una banconota" svoltasi venerdì 20 aprile presso il Servizio Banconote della Banca d'Italia a Roma. Dopo una lunga selezione, la classe 3ª F dell'Istituto Buonarroti - Pacioli ha...

classe-3f-scuola-sansepolcro

Sansepolcro protagonista della V finale del Premio "Inventiamo una banconota" svoltasi venerdì 20 aprile presso il Servizio Banconote della Banca d'Italia a Roma. Dopo una lunga selezione, la classe 3ª F dell'Istituto Buonarroti - Pacioli ha ottenuto il primo premio di 10.000 euro per la categoria Scuola secondaria di 1° grado.

Il tema di quest'anno era "Il risparmio avvicina il futuro: progettiamo la nostra vita". All'edizione hanno partecipato 574 scuole. I progetti sono stati selezionati, in una prima fase, per aggregati regionali dalle Filiali di Milano, Bologna, Firenze, Roma Sede, Napoli, Palermo. Alla fase successiva sono approdati 54 bozzetti ai quali si sono aggiunti quelli delle scuole italiane all'estero. Una giuria di esperti del Servizio Banconote ha quindi selezionato i 9 finalisti, 3 per ogni ordine e grado.

L'Istituto biturgense ha preso parte al concorso selezionando un bozzetto tra gli oltre 100 realizzati dagli alunni delle varie classi. L'opera si è classificata prima nella propria circoscrizione, ottenendo un premio di 1.000 euro e l'accesso alla fase finale. Qui gli autori hanno avuto modo di presentare il proprio progetto davanti ad una giuria presieduta dal giornalista Giovanni Floris, e composta dai rappresentanti di MIUR, Banca d'Italia, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La giuria ha apprezzato la qualità dell'elaborato, la profondità del messaggio e la capacità da parte dei giovani di presentare il proprio lavoro con grande serietà di fronte al vasto pubblico. Alla fine sono stati proclamati i vincitori delle varie categorie, Sansepolcro inclusa, tra l'esultanza degli alunni e insegnanti presenti.

"Una notizia che ci ha riempito di gioia e orgoglio - ha dichiarato all'indomani l'assessore alla Pubblica Istruzione Gabriele Marconcini - L'Amministrazione comunale si congratula con i ragazzi delle nostre scuole medie per questo strepitoso risultato, ma anche con i docenti, il dirigente scolastico e tutti coloro che hanno contribuito e supportato questo progetto. Una soddisfazione enorme che testimonia ancora una volta la grande qualità della nostra offerta formativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 3ª F della scuola secondaria di 1° grado di Sansepolcro vince il concorso nazionale "Inventiamo una banconota"

ArezzoNotizie è in caricamento