Sansepolcro

Insieme Possiamo: “Da Frida Kahlo stimoli di straordinaria attualità”

“Entuasiasmo e apprezzamento per la mostra fotografica al Museo Civico di Sansepolcro”

Il gruppo Insieme Possiamo di Sansepolcro plaude alla mostra fotografica su Frida Kahlo che aprirà al pubblico il 16 maggio al Museo Civico.

"Come comunità culturale e politica non possiamo che manifestare entusiasmo e apprezzamento per la mostra fotografica su Frida Kahlo. Di certo, in un periodo ancora difficile come quello che stiamo vivendo, questa proposta potrà contribuire ad animare l'estate e ad attirare visitatori nei prossimi mesi. Oltre a ciò crediamo che la ricca ricostruzione della biografia di questa grande artista potrà essere una preziosa occasione per riportare l'attenzione su alcuni temi che ben si legano al suo nome: dalla piena emancipazione e valorizzazione della donna alla lotta all'omologazione culturale, la vita di Frida Kahlo è in grado di fornire stimoli di straordinaria attualità. 

In particolare a Sansepolcro dove in questi anni, sotto la guida dell'assessore Catia Del Furia, la commissione pari opportunità ha svolto un importante lavoro che è andato anche in tale direzione, la nostra comunità potrà beneficiare di questa occasione per produrre ulteriori, significative ricadute culturali. Dalla mostra potranno infatti originarsi attività e iniziative che, a partire dall'esempio della Kahlo, potranno infondere maggiore consapevolezza sui temi citati sopra. 

Allo stesso tempo, l'ostinata tendenza a ripudiare il conformismo e gli pseudo-valori di una società che già nella prima metà del XX secolo iniziava ad appiattirsi sul modello del pensiero unico, ci sollecita a riportare nel dibattito politico odierno alcuni vitali quesiti critici: le colonne portanti della società contemporanea, i suoi tratti dominanti che si ritrovano a tutte le scale, sono davvero non rifondabili?.

Tra i riverberi della Rivoluzione messicana, con i nomi di Emiliano Zapata e Pancho Villa che riecheggiano dalle foto che inquadrano Frida, forse non è del tutto fuori luogo ricordare a noi stessi e al mondo che probabilmente certe idee potrebbero ergersi ancora dal sepolcro del presente per tracciare, in maniera orgogliosa e consapevole, una prospettiva su un avvenire migliore. Una svolta innovativa per la cultura della nostra città? Insieme... Possiamo!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insieme Possiamo: “Da Frida Kahlo stimoli di straordinaria attualità”

ArezzoNotizie è in caricamento