Inaugurato il Bee Hotel a Sansepolcro
La struttura si trova nella zona del Campaccio
Si è svolta presso l'Area Campaccio l'inaugurazione del Bee Hotel, donato alla città dal Soroptimist Club di Sansepolcro con il contributo di Tratos Cavi e Giorni Aldo Srl e il patrocinio del Comune, a compimento del progetto del centenario del Soroptimist International d'Italia "Oasi delle Api".
Il Bee Hotel è una struttura destinata ad alloggiare, in materiali di varia natura, le specie di apoidei più diffusi nel nostro territorio. L’opera, nata dall'idea di una associazione di apicoltori mantovani e realizzata dallo studio Realizzatori di Idee, è costruita interamente in legno e al suo interno sono riposti materiali di varia natura come foglie, mattoni, canne di bambù, tronchetti forati ecc. graditi a specie diverse che iniziano il loro ciclo riproduttivo a Febbraio/Marzo per concluderlo in autunno.
Queste api dipendono quasi esclusivamente dai fiori per approvvigionarsi di proteine, lipidi e zuccheri durante tutto il loro ciclo vitale. Quando si parla di api il primo pensiero è per le api da miele, Apis mellifera, ma esistono centinaia (circa un migliaio in tutta Italia) di Apoidei che pur non producendo miele sono attori indispensabili per l'impollinazione e la conservazione della biodiversità.
Gli insetti vengono anche detti Api Solitarie proprio perché, a differenza delle api da miele, non sono “sociali” ma ognuna depone e nutre la propria prole.
Presenti all'inaugurazione la presidente del Soroptimist di Sansepolcro Ilaria Lorenzini con le socie, il vice sindaco Riccardo Marzi e gli assessori Mario Menichella e Francesca Mercati in rappresentanza dell'amministrazione comunale e l'Insegnante Francesca Trefoloni in rappresentanza dell'Ics di Sansepolcro.
Presente anche una rappresentanza di alunni della Scuola per l'Infanzia Centofiori e Maestre Pie Venarine e delle Scuole Elementari E. De Amicis e C. Collodi che lo scorso anno avevano aderito al progetto.
''Le api solitarie sono innocue e non aggressive – hanno spiegato - Con questa iniziativa cerchiamo di far conoscere questi insetti, che sono a rischio estinzione, al fine di tutelarli e valorizzarli per il loro importantissimo ruolo di impollinatori. Le cause principali di questo spopolamento sono principalmente l’agricoltura intensiva, l’uso di pesticidi e fertilizzanti, lo sviluppo urbano, l’aumento degli incendi e il cambiamento climatico. Tutto questo ha contribuito a ridurre fortemente la biodiversita’ e quindi anche la disponibilità di cibo (varietà di piante e fiori) per queste api.
I Bee Hotel si stanno diffondendo sempre più nei parchi pubblici ed hanno un valore fortemente educativo per bambini e adulti poiché occorre conoscere l’ambiente per proteggerlo''.
Dopo i ringraziamenti della presidente del Soroptimist a tutti coloro che hanno reso possibile il progetto, questo primo giorno di primavera è stato rallegrato da poesie e canti dei bambini in omaggio alle api e al loro ruolo fondamentale per la difesa del pianeta