Mercoledì, 23 Giugno 2021
Sansepolcro

I 180mila euro del “Rigenera Italia” saranno impiegati per la pubblica illuminazione

Il sindaco Mauro Cornioli lo aveva anticipato nell'intervista in diretta su Arezzo Notizie e lo ha spiegato anche nell'ultimo consiglio comunale suscitando il plauso del Movimento Cinque Stelle

L'illuminazione pubblica di Sansepolcro è destinata a cambiare volto. Il finanziamento di 180.000 euro dato grazie al fondo “Rigenera Italia” al Comune sarà impiegato per interventi all’impianto di illuminazione pubblica. Il sindaco Mauro Cornioli lo aveva anticipato nell'intervista in diretta su Arezzo Notizie e lo ha spiegato anche nell'ultimo consiglio comunale suscitando il plauso del Movimento Cinque Stelle.

Catia Giorni-2 "Il sindaco Cornioli ha dato risposta all’interrogazione presentata dal nostro gruppo - spiega la consigliera Catia Giorni - con cui appunto chiedevamo la modalità di impiego di questi fondi. Ricordiamo che il Fondo “Rigenera Italia” rientra nel progetto “Futuro in Comune” fortemente voluto dal nostro parlamentare Riccardo Fraccaro, con l’obiettivo di finanziare le amministrazioni locali per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile. Gli importi vanno da 100 mila a 500 mila euro per ogni amministrazione, a seconda del numero di abitanti; uniche condizioni richieste sono che i progetti siano avviati entro il 15 settembre 2021 e ultimati entro la fine dell’anno. Come abbiamo detto durante il Consiglio comunale, a Sansepolcro c’era solo l’imbarazzo della scelta per capire a quale intervento destinare questi fondi. Esprimiamo soddisfazione per la decisione di intervenire nel settore dell’illuminazione pubblica, partendo da lavori di sistemazione nella cerchia delle mura cittadine. Questo è il senso con cui è nato il progetto “Futuro in Comune”: fornire in maniera rapida e senza troppi ostacoli burocratici delle risorse alle amministrazioni, con lo scopo di migliorare la vita dei cittadini sotto molteplici aspetti: efficientamento energetico, messa in sicurezza degli edifici scolastici, rifacimento di strade e costruzione di piste ciclabili…tutti interventi che portano ricadute positive e immediatamente godibili nella vita quotidiana di tutti noi. Da quando è al governo, il Movimento 5 Stelle si è sempre impegnato per promuovere interventi e finanziamenti a favore delle amministrazioni locali, nella consapevolezza di come i nostri Comuni abbiano bisogno adesso più che mai di sentire la vicinanza dello Stato sotto questo aspetto. Ci fa molto piacere che a breve, anche nel nostro Comune, potremo vedere i risultati concreti di questo impegno."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 180mila euro del “Rigenera Italia” saranno impiegati per la pubblica illuminazione

ArezzoNotizie è in caricamento