rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza al centro del Consiglio comunale

Fra i temi nella massima assise anche la fondazione Casa di Piero e Centro giovani

Un consiglio comunale quasi interamente dedicato alla discussione delle interrogazioni presentate delle minoranze quello di mercoledì sera scorso. Aperto dalle comunicazioni del sindaco che ha annunciato come in questa settimana il Dodecaedro temporaneamente collocato in piazza Garibaldi tornerà in piazza Torre di Berta. “E ci resterà sino al periodo post natalizio” ha detto Fabrizio Innocenti “mentre nel frattempo abbiamo avviato proficui contatti con la proprietà del manufatto per una sua collocazione definitiva nel cuore del Borgo”.

L’esame delle interrogazioni è cominciato con quella presentata dai gruppi consiliari “Adesso Riformisti” e “Pd – In Comune” sulla Casa di Piero e relativa Fondazione.

“La Fondazione ha vissuto un periodo di difficoltà” ha replicato l’assessore Francesca Mercati “dove la pandemia si è inserita su altre concause interne all’ente, come la perdita di soci, la diminuzione di fondi, vizi strutturali. Questa maggioranza ha lavorato per la sua ripresa e l’aver proposto e condiviso la nomina a Presidente della dottoressa Francesca Chieli, stimata professionista nell’intera provincia, segna il primo, decisivo passo per il suo rilancio. Ci siamo nel contempo dati obiettivi precisi da perseguire: l’incremento e la cura sia del Centro Studi che della Casa di Piero, che dovrà sempre più aprirsi alla città. E un serrato e costruttivo dialogo con il Comune di Monterchi perché ritorni presto a far parte dei soci della Fondazione”. 

E’ stata poi la volta dell’interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Adesso Riformisti” sul Centro Giovani. “Il Centro Giovani” ha risposto l’assessore Mario Menichella “ha avuto un iter travagliato fin dalla sua nascita, sino alla chiusura decisa dalla precedente amministrazione. In città esistono entità che svolgono in maniera egregia il loro ruolo di catalizzatori e organizzatori eventi per la realtà giovanile cittadina, come gli oratori ma non solo. Nostro compito al momento è quello di supportare al massimo le meritorie realtà esistenti”. A seguire l’interrogazione sempre del gruppo “Adesso Riformisti” sull’attivazione di eventi importanti che si possano ripetere negli anni. “Questo argomento” ha replicato il sindaco Innocenti “è nei miei auspici da quando mi sono insediato a Palazzo delle Laudi. Occorre però fare le cose senza fretta se si vogliono raggiungere risultati di livello, sapendo di poter contare su risorse e partner di spessore. Posso dire che stiamo lavorando a due obiettivi principali: eventi culturali di respiro internazionale nel nome di Piero della Francesca e Luca Pacioli, e la Festa della Pasta”. Sempre il sindaco ha illustrato la risposta all’interrogazione presentata dal gruppo “Adesso Riformisti” sulla composizione del gruppo di lavoro che si occupa di Pnrr. “Il Pnrr è uno strumento di grande rilevanza per le amministrazioni” ha detto Fabrizio Innocenti “e da subito abbiamo avuto ben chiara la necessità di dotarci di uno specifico settore comunale operativo sull’argomento. Ci siamo interfacciati con chi ne sapeva più di noi, come Anci Toscana, Ordine degli Ingegneri, cariche politiche di alto livello. Oggi posso dire che il gruppo di lavoro costituito sta accuratamente monitorando le possibilità e le scadenze, sta partecipando ai bandi e sta ottenendo anche buoni riscontri a livello di contributi finanziari erogatici, come ad esempio quello legato all’ampliamento dell’asilo nido comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza al centro del Consiglio comunale

ArezzoNotizie è in caricamento