rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

E78, traforo della Guinza: stanziati 150 milioni per l'adeguamento della galleria

Sul piatto anche 83 milioni di euro per l’intervento relativo alla prima canna

L'accelerata di fine anno del governo. A quattro giorni dallo scadere del 2022, il Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (meglio conosciuto come Cipess), alla presenza della premier Giorgia Meloni, ha approvato oltre 4 miliardi di euro per investimenti del Contratto di programma Anas, rendendo disponibili i fondi stanziati dalla Legge di bilancio 2022.

Una decisione importante anche per l'Altotevere, perchè c'è una svolta per la Galleria della Guinza, fra Umbria e Marche: stanziati diversi milioni per l'adeguamento del traforo che fa parte dal corridoio E78 che collega il Tirreno e l'Adriatico, da Grosseto a Fano, passando per l'Umbria. Ma non solo.

Il presidente delle Marche, Francesco Acquaroli ha evidenziato come ''Tra le nuove opere di prossima appaltabilità spicca un tratto importante della E 78, quella Fano-Grosseto. Finanziati altri 83 milioni di euro per l’intervento relativo all’adeguamento della prima canna della Galleria della Guinza, propedeutico all’apertura, e del successivo tratto fino a Mercatello sul Metauro, un finanziamento che porta a 150 milioni di euro i fondi a disposizione per il progetto in questione''

L'onorevole della Lega, il tifernate Riccardo Augusto Marchetti, in una nota evidenzia come ''si tratta di una decisione di vitale importanza per i collegamenti nella regione''. Alla sua presa di posizione fanno eco i consiglieri regionali umbri del carroccio, Manuela Puletti e Valerio Mancini.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E78, traforo della Guinza: stanziati 150 milioni per l'adeguamento della galleria

ArezzoNotizie è in caricamento