menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Forza Italia Sansepolcro attacca sulle buche delle strade: "Come sono stati fatti i lavori di asfaltatura?"

Il consigliere comunale Tonino Giunti: "Ho presentato un'interrogazione per il prossimo consiglio per chiedere che la sistemazione delle strade sia fatta a regola d'arte"

"Ma i lavori di asfaltatura a Sansepolcro, sono fatti a regola d'arte?", interrogazione del consigliere comunale di Forza Italia Sansepolcro Tonino Giunti.

Ho presentato un' interrogazione per il prossimo consiglio comunale per chiedere che la sistemazione delle strade con le buche sia fatta a regola d'arte.

"E' risaputo che in qualunque tipo di strada comunale - spiega l'interrogazione - nel corso degli anni è aumentato il traffico e con esso il peso dei veicoli che transitano, soprattutto camion e pulman. Questi veicoli rompono pian piano le fondazioni e gli strati sovrastanti, di pezzatura differente in ghiaia, (essendo realizzati di spessori insufficienti), mentre gli strati bituminosi superiori, essendo elastici si deformano soltanto. Poi quando le fondazioni e gli strati in ghiaia collassano, il bitume si rompe e forma la cosiddetta "pelle di coccodrillo" in superficie. Dopo questa fase, essendo oramai isolate le parti di bitume, le une dalle altre, vengono spostate dalle forze orizzontali tangenti alla sede stradale prodotte dal transito dei veicoli , e si formano le buche. Il metodo di rifacimento non è senz'altro quello usato solitamente, di gettarvi del catrame con ghiaia, stenderlo e poi compattarlo. La regola d'arte prevede di consolidare gli strati inferiori e poi concludere con la stesura dei vari strati bituminosi, considerando una zona di azione rettangolare. Costerà di più sicuramente ma la durata invece che qualche mese sarà di anni".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Zecchino d’Oro: aperti i casting online per la Toscana

  • Gossip Style

    Estate 2021, la moda delle perline colorate

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento