Sansepolcro Sansepolcro

“Conoscere i disturbi dello spettro autistico". Urbinati incontra commercianti, ristoratori ed esercenti

Giovedì 24 Gennaio 2019 ore 21 centro congressi La Fortezza, Via dei Montefeltro 1, Sansepolcro.

Il 24 gennaio prossimo Luca Urbinati, psicologo analista del comportamento, terrà una informativa di due ore rivolta a tutti i commercianti, ristoratori e professionisti della vallata al fine di far conoscere, sensibilizzare e rendere consapevoli circa i disturbi dello spettro autistico. L’incontro mira a creare una cittadinanza consapevole in modo tale che tutti i nostri esercizi commerciali possano iniziare a diventare luogo sicuro ed accogliente per tutte quelle famiglie che convivono quotidianamente con le problematiche legate alle varie patologie dello spettro autistico. Interverranno anche il Dott. Stefano Berloffa, neuropsichiatra infantile, referente dell’Ufsmia dell’Ausl Toscana Sud Est, Silvia Cantelli, psicologa, e Elena Del Gaia, psicologa, rispettivamente responsabile ed educatrice del progetto “Psicoeducazione familiare e autismo”.

L’incontro con il Dott. Urbinati è stato ideato dall’Associazione di Volontariato Valtiberinautismo, costituita il 30 maggio 2016, su iniziativa dei familiari ed amici delle persone affette da sindrome autistica o da altri disturbi generalizzati dello sviluppo.

Progetto Valtiberina ha trovato nell’associazione Valtiberinautismo, co-organizzatore dell’evento, un partner ideale con cui condividere intenti e progettazioni comuni volte al miglioramento delle condizioni di vita di bambini, ragazzi e famiglie coinvolti nella spesso difficile convivenza con queste patologie. A tal fine, ci è parsa subito evidente la necessità di creare consapevolezza nella cittadinanza, andando come primo incontro ad istruire, seppur in modo colloquiale, i commercianti e ristoratori della vallata che tanto fanno parte della vita quotidiana di qualsiasi famiglia.

L’evento serale di giovedì 24 fa parte del progetto Valtiberina Autism Friendly che prevede anche un percorso formativo di tre giorni, 24/25/26 Gennaio, durante i quali, in orario pomeridiano, saranno formati insegnanti ed educatori del territorio: “Disturbi dello spettro autistico: interventi psico-educativi e buone prassi per l'insegnamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Conoscere i disturbi dello spettro autistico". Urbinati incontra commercianti, ristoratori ed esercenti

ArezzoNotizie è in caricamento