Martedì, 28 Settembre 2021
Sansepolcro Sansepolcro

Covid, zero casi a Sansepolcro anziché 25. Cornioli: "Attribuiti erroneamente dalla Regione"

Il bollettino quotidiano emanato dalla Regione Toscana indicava ben 25 nuovi positivi a Sansepolcro, nel pomeriggio quello dell'Asl non ha annunciato neanche un contagio nel comune biturgense. Interviene il sindaco per chiarire il disguido

Nel bollettino odierno emanato dalla Regione Toscana erano 40 i nuovi positivi al covid nella provincia di Arezzo, di questi ben 25 nel comune di Sansepolcro e nessuno ad Anghiari. Il presidente Giani questa mattina alle 10.56 ha anticipato come di consuetudine i dati tramite il proprio canale telegram. Nel dettaglio comune per comune i nuovi positivi nell'Aretino erano così suddivisi: 25 a Sansepolcro, 3 ad Arezzo e Bibbiena, 2 a Terranuova Bracciolini e Montevarchi e uno ciascuno a Poppi, Laterina Pergine Valdarno, Monte San Savino, Castel Focognano e San Giovanni Valdarno. Nel pomeriggio il bollettino amanato dall'Asl Toscana sud est ha ridotto il numero dei positivi nell'Aretino a 25, ma il caso particolare era legato a Sansepolcro, dove non risultava nessun nuovo contagiato, mentre secondo l'Asl sono 18 i positivi ad Anghiari, non riscontrati in quello della Regione.

Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha precisato che "i casi di una comunità religiosa in vacanza in un altro comune della Valtiberina sono stati attribuiti erroneamente a Sansepolcro".

"La Asl ci comunica che oggi non ci sono nuovi casi Covid a Sansepolcro. Quelli comunicati questa mattina dalla Regione (25) possono essere spiegati, come già scritto in un post precedente, con 18 casi relativi ad un altro comune della Valtiberina, conteggiati per errore a Sansepolcro; alcuni casi che la Asl ci aveva comunicato ieri, la Regione li ha comunicati oggi; infine alcuni casi di oggi, la Asl li comunicherà domani. Questo perchè, come già spiegato, Asl e Regione registrano il numero dei nuovi casi in due momenti diversi della giornata e quindi i numeri comunicati risultano diversi".

Come avviene da sempre ricordiamo che i dati emanati dalla Regione Toscana differiscono sensibilmente da quelli dell'Asl Toscana sud est perchè sono elaborati in diverse modalità e fasce orarie. I dati della regione vanno dalla mezzanotte alla mezzanotte, mentre quelli dell'azienda sanitaria va dalle ore 14 del giorno precedente alle ore 14 del giorno in cui vengono comunicati. 

Per quanto riguarda i nuovi positivi di Anghiari fanno parte della solita comitiva dei dieci già annunciati nella giornata di ieri. In questa struttura ci sono 32 ospiti, 28 adesso sono risultati positivi, fortunatamente non hanno sintomi importanti. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, zero casi a Sansepolcro anziché 25. Cornioli: "Attribuiti erroneamente dalla Regione"

ArezzoNotizie è in caricamento