rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Sansepolcro Sansepolcro

Confcommercio e eBay insieme: corso di formazione per le imprese di Sansepolcro e una vetrina virtuale

Progetto per supportare i piccoli negozianti dei borghi italiani e aiutarli a cogliere le opportunità che il commercio online può offrire

In un anno che ha visto le imprese italiane duramente colpite dagli effetti della pandemia, eBay e Confcommercio lanciano un progetto per supportare i piccoli negozianti dei borghi italiani e aiutarli a cogliere le opportunità che il commercio online può offrire. Un’iniziativa che punta non solo a fornire nuovi strumenti alle imprese locali, ma che vuole gettare le basi per pensare a un modello di “borgo del futuro” dove tradizione e innovazione si integrano con successo.

eBay, uno dei principali marketplace al mondo, insieme a Confcommercio, la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, hanno offerto un corso di 24 ore di formazione a 36 imprese provenienti dai primi tre borghi che hanno già aderito al progetto – Borgo San Lorenzo (FI), Sansepolcro (AR) e Norcia-Valnerina (PG) - negozi che operano in diverse categorie: dall’artigianato alle eccellenze gastronomiche locali, dall’abbigliamento all’oreficeria.

I negozianti dei borghi saranno ospitati in una pagina all’interno del sito eBay.it, che sarà arricchita da imprese di altri borghi che si aggiungeranno nel 2021, una vera e propria vetrina dedicata dove è possibile scoprire di più sui loro territori e le loro storie, oltre ad accedere direttamente ai negozi online e alla loro offerta di prodotti.

Grazie a questa partnership, i negozi partecipanti avranno accesso a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay, di cui oltre 5,5 milioni in Italia (dato aggiornato a dicembre 2019), unendosi alle migliaia di imprese italiane che già operano ed esportano in tutto il mondo attraverso il marketplace.

Obiettivo del progetto è quello di aiutare le imprese dei borghi per far sì che possano mantenere viva la loro dimensione fisica, così importante non solo dal punto di vista economico ma anche sociale. Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, dal 2008 al 2019 si è registrata una diminuzione del 14,3% di negozi con sede fissa nei centri storici italiani, con una correlazione tra deterioramento del tessuto commerciale e disagio sociale. L’online può quindi rappresentare una risorsa addizionale per aiutare i negozi di prossimità a superare questa difficile fase economica.

“Il progetto Borghi Digitali di eBay e Confcommercio nasce dalla volontà di offrire alle attività di questi territori la possibilità di far conoscere le loro eccellenze, in Italia e nel mondo, attraverso le opportunità offerte dall‘eCommerce, aiutandole al tempo stesso a rafforzare la loro dimensione fisica” - afferma Alice Acciarri, General Manager di eBay in Italia e Spagna. “Il commercio online ha un grande potenziale che le aziende italiane devono cogliere ora più che mai per andare oltre i confini locali. Affiancare un canale digitale al negozio fisico permette infatti alle imprese non solo di moltiplicare le loro possibilità di crescita ma anche di rafforzare la loro presenza sul territorio, tenendo vive le tradizioni che i nostri borghi custodiscono. Il Borgo del futuro sarà quindi uno splendido intreccio tra eccellenza italiana e innovazione digitale”.

“La rivoluzione digitale – afferma il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli - contiene delle opportunità straordinarie, una rivoluzione che sta cambiando le nostre vite e sta cambiando anche il volto del commercio tradizionale. Certamente il commercio tradizionale è stato messo anche in grave difficoltà, ma nello stesso tempo il mondo di Internet apre nuovi scenari e nuove prospettive per tutto il mondo del terziario, dal piccolo esercizio commerciale alla grande struttura distributiva. E l’obiettivo della collaborazione tra Confcommercio e eBay è proprio quello di aiutare le imprese a trovare nell’evoluzione digitale e nella vendita online un nuovo impulso alla propria attività, investendo in formazione e informazione per trasformare una possibile criticità in una nuova opportunità di sbocco, ma senza perdere la loro dimensione fisica e la presenza sul territorio.”

Molte tra le 36 aziende partecipanti hanno un forte legame con il territorio. Come Luca Spinosi, titolare dell’Oreficeria Artigiana di Sansepolcro (AR), storica oreficeria a conduzione familiare, che afferma: “Fino a poco tempo fa Sansepolcro era una meta turistica ma ora, a causa anche della pandemia in corso, non abbiamo più molti contatti con l’esterno. Già da tempo volevo affacciarmi all’eCommerce e il corso eBay-Confcommercio è stata l’occasione perfetta. Avendo sempre venduto tramite i canali fisici, non avevo alcuna esperienza nel commercio online e il corso mi è stato di grande aiuto”.

La nota di Confcommercio

C’è anche Sansepolcro tra i primi tre borghi italiani coinvolti da Confcommercio ed eBay in un innovativo progetto per sostenere le attività economiche colpite dalla crisi legata alla pandemia, aiutandole a cogliere le opportunità che il commercio online può offrire. Un’iniziativa che punta non solo a fornire nuovi strumenti alle imprese locali, ma che vuole gettare le basi per pensare a un modello di “borgo del futuro” dove tradizione e innovazione si integrano con successo.

eBay, uno dei principali marketplace al mondo, insieme a Confcommercio, la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, hanno offerto un corso di 24 ore di formazione a 36 attività ubicate nei tre borghi che hanno già aderito al progetto. Ovvero, insieme a Sansepolcro (AR), anche Borgo San Lorenzo (FI) e Norcia-Valnerina (PG).

Le imprese coinvolte operano in diverse categorie: dall’artigianato alle eccellenze gastronomiche locali, dall’abbigliamento all’oreficeria. Adesso saranno ospitati in una pagina all’interno del sito eBay.it, che sarà arricchita da imprese di altri borghi che si aggiungeranno nel 2021. Una vera e propria vetrina dedicata dove è possibile scoprire di più sui loro territori e le loro storie, oltre ad accedere direttamente ai negozi online e alla loro offerta di prodotti.

Grazie a questa partnership, i negozi partecipanti avranno accesso a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay, di cui oltre 5,5 milioni in Italia (dato aggiornato a dicembre 2019)unendosi alle migliaia di imprese italiane che già operano ed esportano in tutto il mondo attraverso il marketplace.

Obiettivo del progetto è quello di aiutare le imprese dei borghi per far sì che possano mantenere viva la loro dimensione fisica, così importante non solo dal punto di vista economico ma anche sociale. Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, dal 2008 al 2019 si è registrata una diminuzione del 14,3% di negozi con sede fissa nei centri storici italiani, con una correlazione tra deterioramento del tessuto commerciale e disagio sociale. L’online può quindi rappresentare una risorsa addizionale per aiutare i negozi di prossimità a superare questa difficile fase economica.

“Negozio fisico e virtuale devono andare di pari passo – afferma il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – la rivoluzione digitale ha cambiato le nostre vite: ormai consultiamo il web prima di fare qualsiasi cosa, che sia prenotare un ristorante, scegliere una vacanza o andare in un negozio. Ecco perché è importante per tutte le imprese essere presenti anche sulla rete, altrimenti corrono il rischio di essere dimenticate. L’obiettivo della collaborazione tra Confcommercio e eBay è aiutare le imprese a trovare nell’evoluzione digitale e nella vendita online un nuovo impulso alla propria attività, investendo in formazione e informazione per trasformare una possibile criticità in una nuova opportunità di sbocco, ma senza perdere la loro dimensione fisica e la presenza sul territorio.”

Le imprese valtiberine partecipanti al progetto sono: Poppins Bike, ricambi auto Marinelli, Monique intimo e abbigliamento, Lanzi Abbigliamento, Del Bene Arredamenti, Gelli Moda, Cespit (gadget e articoli da regalo), Libreria Del Frattempo, FGS Ricambi, Four Sport, Unico Calzature, Fratelli Massi (articoli e biancheria per la casa), Oreficeria Artigiana, Del Pia (sanitari, caminetti, accessori casa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio e eBay insieme: corso di formazione per le imprese di Sansepolcro e una vetrina virtuale

ArezzoNotizie è in caricamento