rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

Certificati d'eccellenza per 10 ristoranti della Valtiberina. Ecco quali

L'Accademia Enogastronomica della Valtiberina ha consegnato i tradizionali attestati ai ristoranti ritenuti i migliori del territorio

Sabato 17 febbraio l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina ha consegnato i tradizionali “Certificati di Eccellenza 2023”, ai migliori ristoranti del comprensorio. Il riconoscimento è stato assegnato a quelle strutture giudicate le migliori in occasione degli eventi organizzati all’interno dei loro ristoranti, rispettando i seguenti parametri: arredo e pulizia del locale; servizio e personale; qualità degli ingredienti utilizzati nel preparare le pietanze; presentazione dei piatti; qualità dei vini abbinati a ogni singola cena

Alla cerimonia, oltre alle strutture premiate, erano presenti il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, l’assessore del Comune di Monterchi Manuela Malatesta e il consigliere comunale di Sansepolcro Giuliano Del Pia.

Nell’introduzione il presidente dell’associazione ha ripercorso l’attività svolta nel 2023 dichiarandosi molto soddisfatto: "Nel 2023 la nostra associazione ha festeggiato 10 anni di attività e sono molto soddisfatto per quanto abbiamo costruito in questi anni. Nell’anno appena concluso abbiamo realizzato eventi di grande spessore e i ristoranti che oggi andiamo a premiare con il prestigioso "Certificato di Eccellenza 2023" ne sono una testimonianza. Oltre a "Cene tematiche” abbiamo realizzato corsi, eventi in collaborazione con alcuni Comuni della Valtiberina e la Mostra di Arte Presepiale che ha ottenuto un successo strepitoso con oltre 20mila presenze. Cibo, storia, tradizioni e cultura sono i temi dove lavora la nostra associazione."

Presente alla cerimonia Alessandro Polcri nel duplice ruolo di presidente della Provincia di Arezzo e sindaco di Anghiari: “Seguo il lavoro di questa associazione da molti anni e mi complimento per quello che hanno realizzato. Oggi sono orgoglioso di essere qui  perché davanti a me ci sono le eccellenze gastronomiche del  territorio. Ho avuto modo di partecipare a diversi eventi organizzati dall’Accademia nelle vostre strutture e devo dire che questo riconoscimento è ampiamente meritato”.

Hanno ricevuto il “Certificato di Eccellenza 2023” le seguenti strutture: Enoteca Berghi di Sansepolcro, ErbHosteria di Badia Tedalda, trattoria Da Vasco di Sansepolcro; agriturismo Il Castiglione di Sansepolcro; ristorante La Pieve Vecchia di Monterchi; trattoria l’Oca Giuliva di Sansepolcro; ristorante Il Rifugio di Caprese Michelangelo; ristorante Belvedere di Citerna; ristorante Fiorentino di Sansepolcro; ristorante Il Borghetto di Sansepolcro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificati d'eccellenza per 10 ristoranti della Valtiberina. Ecco quali

ArezzoNotizie è in caricamento