rotate-mobile
Lunedì, 29 Maggio 2023
Sansepolcro Sansepolcro

Natale a Sansepolcro: il bilancio degli eventi

''In città tantissime persone, sia dai comuni limitrofi che da città più lontane''

“Si è chiuso un lungo ponte natalizio ricco di eventi di qualità e partecipazione”. Francesca Mercati, assessore a Cultura e Turismo di Palazzo delle Laudi, esprime la sua soddisfazione tracciando il bilancio del calendario di iniziative legate alle festività natalizie. “Si è trattato di un Natale di ripartenza che ha visto arrivare in città tantissime persone, sia dai comuni limitrofi che da città più lontane, oltre a turisti italiani e stranieri che hanno potuto apprezzare le nostre proposte”.

Due in particolare gli aspetti che l’assessore Mercati sottolinea con piacere.

Il primo è che Sansepolcro è centro dotato di una sua eleganza propria che va sempre conservata e implementata anche nelle occasioni di festa. Per questo è stata curata nei minimi dettagli una illuminazione capace di creare la giusta atmosfera. Il secondo è che le iniziative messe a calendario sono state rese possibili grazie al perfetto connubio fra l’amministrazione comunale e le tante e meritorie associazioni cittadine che hanno messo passione e professionalità nell’allestimento dei diversi eventi. Associazioni che ringrazio per il loro prezioso contributo, foriero di ulteriori appuntamenti di qualità per il futuro da realizzare assieme”.

Il Villaggio del Natale nel centro storico ha catturato consensi, così come la proposta dei tanti presepi disseminati in città e nelle frazioni. “Presepi davvero protagonisti - dichiara Francesca Mercati - grazie all’Accademia Enogastronomica che ha allestito una visitatissima mostra di arte presepiale, alla Rionale di Porta Romana che anche quest’anno ha saputo stupire cittadini e visitatori con un presepe denso di significato, alla realtà di Gricignano che ha emozionato tutti coloro che hanno preso parte al presepe vivente allestito nel cuore della frazione”. Anche la musica si è ritagliata un suo spazio molto apprezzato, grazie alla Ellemonoband che ha accompagnato la serata di passaggio fra vecchio e nuovo anno in una piazza Berta gremita di pubblico e a tutti gli appuntamenti portati in scena da varie realtà nei luoghi più suggestivi della città. Da sottolineare le suggestioni create dallo splendido corteo sulla “Venuta dei Magi” il giorno dell’Epifania a cura dell’associazione “Alla Corte dei Medici”. Infine l’arte e la cultura.

“I musei cittadini hanno fatto riscontrare numeri importanti di visitatori non solo nei giorni esclusivamente di festa. Così come mi piace sottolineare le presenze continue alla Casa di Piero, che è diventato luogo di accoglienza molto ricercato. Sono state proposte mostre di qualità, da quella della Compagnia Artisti sino al successo dell’esposizione delle opere di Francesco Dindelli a Palazzo Alberti, che ha premesso di scoprire e riscoprire il talento di un grande artista”

Ad impreziosire e rendere ancora più sentito il Natale, la presenza in città di sua eccellenza Andrea Migliavacca, nuovo vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. “Il caloroso benvenuto che il Borgo ha tributato al nuovo Vescovo” sottolinea Francesca Mercati “ha reso ancora più partecipate queste festività, dove la cura dello spirito deve sempre accompagnare le occasioni di svago. E in tale contesto mi piace rimarcare che tante iniziative sono state contrassegnate da spirito di solidarietà verso il prossimo, ennesima riprova della generosità da parte della nostra comunità”. Archiviata questa edizione, già si pensa al futuro con rinnovato slancio. “E’ stato un mese intenso - conclude l’assessore a cultura e turismo - i cui risultati positivi si percepiscono ancora nell’aria e che ci portano già come amministrazione comunale a programmare i prossimi appuntamenti da offrire a Sansepolcro e ai visitatori. Sempre all’insegna della qualità e della massima collaborazione con le entità locali e con il loro indispensabile sostegno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Sansepolcro: il bilancio degli eventi

ArezzoNotizie è in caricamento