rotate-mobile
Sansepolcro

Arrivano i bersaglieri a Sansepolcro: il 9 e 10 giugno il raduno regionale

I bersaglieri arrivano a Sansepolcro. Sabato 9 e domenica 10 giugno, la città di Piero ospiterà il 41° raduno regionale della storica associazione d’arma. Un evento al quale è già annunciata la partecipazione non solo dei bersaglieri residenti in...

I bersaglieri arrivano a Sansepolcro. Sabato 9 e domenica 10 giugno, la città di Piero ospiterà il 41° raduno regionale della storica associazione d’arma. Un evento al quale è già annunciata la partecipazione non solo dei bersaglieri residenti in Toscana, ma anche di coloro che appartengono alle sezioni di Umbria e Marche.

L’importante raduno, promosso in occasione del centenario della Grande Guerra, ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Sansepolcro, ed è stato organizzato grazie all'iniziativa del presidente regionale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri Alfio Coppi in collaborazione con il biturgense Mario Gherardi, rappresentante provinciale.

Due giornate con Sansepolcro invasa dalla “piume al vento” con la presenza delle fanfare, oltre alle autorità civili e militari ed i massimi vertici dell’associazione. Le iniziative prenderanno il via già dal sabato mattina con l'assemblea della Presidenza Nazionale presso l'hotel La Balestra. Al pomeriggio si proseguirà con l'apertura della mostra storica a Santa Chiara e l'inaugurazione del nuovo Medagliere Regionale, che verrà concesso in custodia temporanea al primo cittadino. Alle 21:00 è quindi previsto il concerto della Fanfara di Siena in piazza Torre di Berta.

Risveglio domenicale alle 8:30 con gli squilli della Fanfara che precederanno l'alzabandiera e la deposizione della Corona al Monumento ai Caduti. Dalle 11:30, ecco la grande sfilata con gonfaloni e medaglieri per le vie della città, alla quale seguirà il pranzo cremisi all'Antico Borgo De Romolini. Il raduno si concluderà ufficialmente con la cerimonia dell'ammainabandiera prevista per le 16:30.

“Nel percepito collettivo, i bersaglieri sono stati e saranno sempre un seme di coesione per la loro particolarità, per la loro bellezza e per il loro immenso contributo alla storia del nostro Paese – dichiara il primo cittadino Mauro Cornioli – A Sansepolcro siamo partiti un anno e mezzo fa con i primi contatti all’Associazione Nazionale, favoriti dal concittadino Mario Gherardi che ringraziamo per il grande impegno. La nostra amministrazione ha risposto con grande entusiasmo a questa iniziativa che porta con se messaggi ed importanti spunti di riflessione che vanno oltre il semplice folclore.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i bersaglieri a Sansepolcro: il 9 e 10 giugno il raduno regionale

ArezzoNotizie è in caricamento