Venerdì, 30 Luglio 2021
Sansepolcro

Alta formazione per attori professionisti

E ' in corso a Sansepolcro grazie a Laboratori Permanenti

In questi ultimi mesi Laboratori Permanenti sta dedicando ampio spazio alla formazione. Attraverso il bando di formazione attuale Laboratori Permanenti ha, infatti, presentato quattro corsi rivolti a interpreti soci e mandanti "Nuovo Imaie". Scopo delle attività è fornire una possibilità di studio e approfondimento ad artisti, con Maestri d’eccezione professionisti del mondo dello spettacolo. Già nei mesi scorsi numerosi artisti, giunti a Sansepolcro da tutta Italia, hanno preso parte al corso sul movimento poetico condotto da Giorgio Rossi e a quello di cinema condotto da Federico Pacifici.

Ha preso il via giorno 28 giugno il terzo corso"A voce spiegata", sull’uso della voce condotto da Francesca della Monica

Francesca della Monica è una delle voci più interessanti del panorama musicale internazionale. Ha studiato presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, diplomandosi poi in Canto presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara. Fin dall’inizio della sua carriera si è dedicata alla musica del Novecento storico e contemporaneo, privilegiando le esperienze sperimentali e d’avanguardia. Ha incontrato e a collaborato con musicisti come Sylvano Bussotti, John Cage, Giancarlo Cardini, Aldo Clementi, Marco Betta, Armando Gentilucci, Roberto Fabbriciani, Daniele Lombardi, Paolo Castaldi, Giuseppe Chari, Pietro Grossi, Vittorio Fellegara, Francesco La Licata, Andrea Nicoli, Riccardo Vaglini. Ha seguito la preparazione vocale di Dario Fo, Gigi Proietti, Sabina Guzzanti, Dominique Sanda, Sandro Lombardi, Iaia Forte e collabora con i maggiori registi e teatri italiani e con diverse scuole di teatro, “Scuola Paolo Grassi” di Milano, presso le Università “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma, presso il “Centro di sperimentazione per la didattica musicale” di Fiesole, all’”Istituto musicale” di Bolzano, presso il “Teatro Metastasio” di Prato, alla “Fondazione Enrico Caruso” di Firenze, all’”Accademia di Belle Arti” di Firenze, Pontedera Teatro, Teatro Stabile Torino, Teatro Piccolo di Milano, INDA di Siracusa, Giving Voice (UK). Negli ultimi anni va conducendo con l’Università Federale del Minas Gerais, Università federale de Sao Joao del Rei, Unicampi di Campinas e Unespi de Sao Paulo una ricerca originale sulla vocalità teatrale.

A Sansepolcro il corso intensivo avrà luogo sino al 2 luglio all’Auditorium di Santa Chiara. Partecipano molti artisti professionisti che affronteranno lo studio dei parametri dell’azione vocale e della sua dimensione spaziale e la gestione dei differenti linguaggi nel gesto vocale.

In un momento di particolare difficoltà e grave crisi del settore determinata dalla pandemia, la realizzazione di questi progetti di formazione, realizzati grazie al contributo del Nuovo Imaie, sono stati sicuramente importanti sia per la necessità degli artisti di ‘ripartire’ ma soprattutto per creare momenti di approfondimento, per riflettere insieme sulle proprie capacità tecniche e su come evolverle insieme e incentivare, dunque, le attività professionali. Altro aspetto importante è il coinvolgimento della comunità locale nel lavoro di ospitalità.

Il prossimo e ultimo corso dedicato agli artisti Nuovo Imaie è sulla Commedia dell’Arte e sarà condotto da Fabio Mangolini, "L'arte dell'attore e la maschera" avrà luogo dal 2 all’8 agosto all’Auditorium di Santa Chiara di Sansepolcro. Le iscrizioni sono aperte sino alle ore 12.00 del 18 luglio, tutte le info su www.laboratoripermanenti.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta formazione per attori professionisti

ArezzoNotizie è in caricamento