rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sansepolcro Sansepolcro

Si possono macellare capre, agnelli e maiali in casa

Le regole nell'ordinanza del Comune: controlli a tappeto della polizia municipale

Torna la possibilità di macellare animali a casa per il periodo invernale nel comune di Sansepolcro. Lo stabilisce un'ordinanza del Comune: è "consentita la macellazione presso il domicilio del cittadino per il consumo domestico privato nei seguenti periodi: dei suini dal 01/12/2018 al 31/03/2019, degli ovi-caprini dal 01/12/2018 al 22/04/2019" .

Maiali a Natale e agnelli fino a Pasqua

In sostanza, sotto Natale e fino alla fine di marzo è garantita la possibilità di macellare maiali a casa, mentre per pecore, agnelli e capre la possibilità si estende fino a Pasqua.

 Tutti gli interessati che desiderano macellare presso il proprio domicilio - recita l'ordinanza - nei giorni precedenti la macellazione, dovranno comunicare al Servizio Veterinario dell’Usl Toscana Sud Est – Zona Valtiberina, Asl 8 la data della macellazione e il numero dei capi.  Dopo la macellazione, e con sollecitudine, nei luoghi e con gli orari indicati dalla Usl, gli interessati dovranno portare alla visita sanitaria le viscere.

Multe a chi sgarra

La possibilità, entro i limiti dell'ordinanza, sono garantite. Ma i controlli saranno scrupolosi.

 Ai contravventori - prosegue l'ordinanza - saranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla legge. La Polizia Municipale ed il Servizio Veterinario dell’Asl Toscana sudest sono incaricati alla vigilanza sulla presente Ordinanza.

Le tasse sanitarie

Il prezzo dei diritti sanitari per chi macella a domicilio sono di 26,37 euro per ogni capo suino e 8,44 euro per i capi ovi-caprini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si possono macellare capre, agnelli e maiali in casa

ArezzoNotizie è in caricamento