rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Sansepolcro Sansepolcro / Via Eugenio Battisti, 1

Abbattimento alberi a Sansepolcro. Giorni: "Necessario tutelare il patrimonio verde della città"

"Riteniamo che un intervento di questo genere, così importante, vada maggiormente discusso e ne vada fatta partecipe la cittadinanza"

“È sempre più necessario un progetto di riqualificazione del verde urbano” Ad esserne convinta è Catia Giorni, esponente della coalizione “Il coraggio per cambiare” nonché ex consigliera comunale M5S di Sansepolcro. È proprio lei, all’indomani della decisione riguardante la rimozione di alcuni alberi presenti lungo viale della Stazione ad intervenire a difesa del patrimonio ambientale biturgense.

“Tra poche ore alcuni alberi centenari lungo il viale della Stazione saranno abbattuti, trasformando in maniera irreversibile uno dei luoghi storici della nostra città. Questo intervento è stato motivato da ragioni di sicurezza, dopo la caduta del tiglio avvenuta a maggio. Oltre a questi, altri alberi verranno abbattuti, anche in altri luoghi della città, per un totale di 26 alberature. Riteniamo che un intervento di questo genere, così importante, vada maggiormente discusso e ne vada fatta partecipe la cittadinanza. E, soprattutto, insieme a questo, vada presentato un progetto di ripiantumazione con tempistiche precise, oltre a un serio piano generale di manutenzione delle alberature pubbliche. Altrimenti tra qualche anno saremo nuovamente nelle stessa condizioni. Dopo i danni subiti dalla nostra vegetazione per il forte vento del 2015, questa azione è un’ altra ferita inflitta al nostro verde. Per questo chiediamo che venga presentato il prima possibile un progetto di riqualificazione e di rigenerazione del verde urbano, che comprenda anche la valorizzazione e la migliore fruibilità, soprattutto per bambini e anziani, dei parchi pubblici. Come primo passo, chiediamo all'amministrazione di rendere pubblica la relazione tecnica sulla base della quale è stato preso questo pesante provvedimento, e chiediamo al sindaco se non ritenga opportuno fare altri approfondimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimento alberi a Sansepolcro. Giorni: "Necessario tutelare il patrimonio verde della città"

ArezzoNotizie è in caricamento