rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

Referendum, ecco tutte le istruzioni per votare a Sansepolcro

Gli orari, i seggi speciali e come fare se si perde la tessera elettorale

Domenica 12 giugno si vota per i referendum abrogativi, che riguardano il tema della giustizia. Si va dalle misure di custodia cautelare alle funzioni delle carriere dei magistrati fino all’incandidabilità di persone già condannate. Per essere validi dovranno raggiungere il cosiddetto quorum, e cioè dovrà andare al voto almeno il 50%+1 degli elettori. In caso contrario il singolo referendum non avrà valore.

Il comune di Sansepolcro ricorda che i cittadini elettori sono invitati a controllare la propria tessera elettorale. Qualora fossero esauriti gli spazi per l'apposizione del timbro o in caso di smarrimento della tessera elettorale, è necessario rivolgersi quanto prima all'Ufficio Elettorale del Comune che ne rilascerà una nuova.

L’Ufficio Elettorale si trova in Piazza Gramsci n. 7 ed è aperto nei seguenti giorni ed orari:

 Venerdì 10 giugno e sabato 11 giugno dalle 9 alle 18, con orario continuato. Domenica 12 giugno, giorno della consultazione, durante l’orario di apertura dei seggi, ovvero dalle ore 7 alle 23. 

Sono stati istituiti appositi seggi per elettori con problemi di deambulazione alla scuola elementare Collodi in largo Monsignor Di Liegro ( per i seggi: 2,6,10,16 e 17); alla scuola elementare De Amicis in piazza Santa Chiara (per i seggi: 3,7 e 8); alla scuola media Buonarroti in via del campo Sportivo (per i seggi 1,4, 5, 9, 11, 13 e 15). In tali luoghi possono votare anche coloro che non siano elettori della sezione purché in possesso di certificato medico rilasciato dalla USL.

Il personale della Asl è disponibile per il rilascio dei certificati medici presso la sede del Distretto Usl in Via XXV Aprile, sabato, 11 giugno, dalle 10 alle 11 Per ottenere la certificazione, gli interessati dovranno presentare un valido documento di identità e la documentazione sanitaria in loro possesso.  

Domenica 12 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, sarà disponibile il servizio di trasporto con mezzi speciali per portatori di handicap.

Chi avesse necessità di tale servizio dovrà contattare l’Ufficio Elettorale  ai numeri di telefono di seguito indicati: 0575 732210 – 0575 732229 - 0575 732230.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, ecco tutte le istruzioni per votare a Sansepolcro

ArezzoNotizie è in caricamento