rotate-mobile
Lunedì, 8 Agosto 2022
Sansepolcro Sansepolcro

“Piazza dei Beni Comuni”: torna l’evento ai Giardini di Piero

Al via la terza edizione del ciclo di incontri promossi dalla Fondazione Progetto Valtiberina in collaborazione con Kilowatt Festival

Uno spazio di dibattito e confronto per approfondire il tema della sostenibilità e le sue declinazioni ambientali, economiche, sociali e culturali. In occasione della XX edizione di Kilowatt Festival, la Fondazione Progetto Valtiberinarinnova l’appuntamento con la “Piazza dei Beni Comuni”, il ciclo di incontri pubblici in programma nella suggestiva cornice dei Giardini di Piero della Francesca.Obiettivo dell’iniziativa, organizzata di concerto con l’associazione CapoTrave/Kilowatt, tracciare un sentiero di idee e pensieri che ci aiutino a muoversi, come comunità,verso un futuro ricco di nuovi stimoli e sostenibile.

piazza-beni-comuni-2021-3-2

''Insieme discuteremo sulle sfide dell’ambiente, della coesione sociale, dello storytelling urbano, della partecipazione civica e culturale - hanno detto gli organizzatori - Tematiche, queste, alla base dell’operato di Progetto Valtiberina, recentemente evolutasi in Fondazione proprio per agire in modo ancor più incisivo a favore dei territorio e delle comunità. I singoli eventi saranno aperti dalla presentazione di alcune immagini fotografiche realizzate da Riccardo Lorenzi e contenute nel libro SegnalEticaedito dall’Associazione Cultura della Pace'' . L’ingresso è libero

Il programma prevede per mercoledì 13 Luglio alle 19 ai Giardini di Piero, ''Botanica urbana. Alla scoperta delle piante negli angoli nascosti della città di Sansepolcro'' a cura del Circolo degli Esploratori. Giovedì 14 luglio sempre alle 19 ai Giardini di Piero, ''Il verde urbano tra cura e utilitàIl valore estetico, ambientale e sociale del verde urbano'', con Jacopo Orlando, direttivo Progetto Valtiberina; Antonio Brunori, segretario generale Pefc Italia; Alberto Giuntoli, paesaggista e partner studio Bellesi Giuntoli.

piazza-beni-comuni-2021-2

Venerdì 15 luglio (stessa ora e location) ''Giovani in Valtiberina: appuntamento con il possibile. Una ricerca che dura da vent’anni'' con Marco Baldi, Responsabile Ptda dipendenze Valtiberina ASL Toscana Sud Est; Elena Camerelli, coordinamento progetto Lavoro di Strada Asl Toscana Sud Est, l’equipe dell’operativa di strada, Cooperativa L’Albero e La Rua. Il giorno successivo spazio a ''Giornalismo e comunità. Il ruolo chiave delle relazioni, nell’informazione del futuro'', con Christian Elia, direttore responsabile Q Code; Cristina Crisci, direttore responsabile TTV.it e Alessio Metozzi, giornalista TTV.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Piazza dei Beni Comuni”: torna l’evento ai Giardini di Piero

ArezzoNotizie è in caricamento