rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sansepolcro Sansepolcro

Fra laboratori, assaggi di miele e tanto divertimenti: per i piccolo scatta la ''Giornata mondiali delle api'

Il Soroptimist club Sansepolcro ringrazia alunni e docenti per il lavoro svolto sul progetto del centenario

Anno scolastico dedicato alle api, con laboratori, letture e tanti momenti di approfondimento, che si sono conclusi nei giorni scorsi, quando si è svolta la festa conclusiva del Progetto "Oasi delle Api" promosso dal Soroptimist Club di Sansepolcro.

Al progetto hanno aderito: scuola per l'infanzia Centofiori, sezioni 5 anni Girasoli, Margherite e Tulipani; scuola elementare E. De Amicis, classi 1^A e 1^ C; scuola elementare C. Collodi, con le classi 1^A, 1^B e 1^C, alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche, della Presidente del Soroptimist Club di Sansepolcro Eugenia Lidia Dini e le socie Delia Zanchi, Luisanna Valentini e Monica Cenni, dell'assessore all'istruzione del comune di Sansepolcro Mario Menichella, del dirigente dell' I C Sansepolcro Claudio Tomoli e dei collaboratori del dirigente Riccardo Pieracci e Francesca Trefoloni, si sono svolte presso i plessi scolastici le giornate conclusive.

Nel corso dell'anno scolastico 2021-2022 le insegnanti hanno sviluppato progetti educativi sul tema delle api nell'ambito della programmazione didattica. Alla scuola dell'infanzia Cento Fiori è stato affrontato il tema organizzando le attività in modo laboratoriale, in piccolo e grande gruppo. Le attività educativo-didattiche si sono svolte con la lettura di albi illustrati, l’utilizzo della Lim, l’attuazione di attività scientifiche e pratiche con impiego di materiali naturali e riciclati. Nella giornata conclusiva, martedì 17 maggio, con il contributo del Soroptimist, si è tenuto il laboratorio con gli operatori de La Fabbrica della Natura che hanno insegnato ai bambini a costruire un piccolo Bee Hotel e sono stati presentati i lavori e la realizzazione di un libro donato al Soroptimist Club Sansepolcro.

Le classi prime delle scuole elementari ''De Amicis'' e ''Collodi'' hanno elaborato il progetto nel corso dell'anno scolastico attraverso un percorso interdisciplinare comprendente educazione civica, italiano, storia, scienze e tecnologia, immagine, musica ed educazione motoria. Il percorso è stato coinvolgente, poiché sono state privilegiate attività laboratoriali, ludiche, musicali, coreutiche e artistiche ed è stato arricchito dall'intervento delle educatrici de La Fabbrica della Natura e dallo svolgimento di uscite didattiche presso il Centro Visite di Anghiari e presso un'azienda di apicultura.

Venerdì 20 Maggio si sono concentrate le iniziative conclusive della scuola primaria, nella scuola De Amicis la festa ha visto la partecipazione dei bambini con poesie e canti inerenti il mondo delle api, è poi seguita una degustazione di miele e si è conclusa con la donazione al Soroptimist di un libro riassuntivo dei lavori svolti nel corso dell'anno scolastico. I bambini accompagnati alla chitarra dal maestro di propedeutica musicale, Nicolò Neri, si sono esibiti nelle canzoni. Anche presso la Scuola Collodi i bambini si sono cimentati in varie attività di esposizioni narrative, canti e danze. Gli alunni hanno presentato i “Lapbook” che hanno realizzato durante il percorso sul tema delle api. Le varie classi si sono alternate spiegando la morfologia dell'ape, i ruoli all'interno dell'alveare e i processi dell'impollinazione. Guidate dall'educatrice de La fabbrica della Natura si sono esibiti in danze e balletti con la coreografia di una coroncina a tema posata sulla testa dei bambini e realizzata dagli stessi bambini. Al termine dell'anno scolastico ogni bambino donerà alla propria famiglia il suo Lapbook realizzato interamente a mano.

Nell'occasione, a tutti bambini della Scuola Primaria è stato donato dal Soroptimist uno zainetto con il simbolo del progetto “Oasi delle Api”. La presidente e le socie del Soroptimist Club di Sansepolcro esprimono profonda gratitudine per il lavoro svolto dalle insegnanti che ''hanno centrato pienamente l'obiettivo del progetto.Solo dalla conoscenza dello spettacolare mondo delle api può nascere l'amore e il rispetto verso la natura – hanno spiegato - Per salvaguardare il pianeta e assicurare un futuro felice ai nostri figli, è fondamentale insegnare loro l'importanza del rispetto dell'ambiente. Fin da piccoli i bambini devono capire che anche loro possono avere un ruolo attivo per proteggere la Terra in cui viviamo e la salute di tutti e che sono sufficienti dei piccoli gesti quotidiani per dare il proprio contributo''.

Un ringraziamento particolare va a tutto il corpo docente che ha lavorato con grande impegno e sinergia. Ringraziamo inoltre il Dirigente dell’IC Sansepolcro Claudio Tomoli per aver sostenuto il progetto, l'Assessore all'Istruzione Mario Menichella e l'Amministrazione comunale per la concessione del patrocinio e gli operatori de La Fabbrica della Natura per aver supportato le insegnanti con le loro competenze. Ma il nostro "grazie”, immenso, va ai tutti i bambini, veri protagonisti del futuro del nostro pianeta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fra laboratori, assaggi di miele e tanto divertimenti: per i piccolo scatta la ''Giornata mondiali delle api'

ArezzoNotizie è in caricamento