rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

Archivio storico diocesano: un 2022 da incorniciare

Sono aumentati gli ingressi, con arrivi anche dagli Stati Uniti

Quasi 500 ore di apertura, con 160 accessi con un incremento del 16%.

Sono i numero dell’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro, che fotografano l'attività dell'anno appena trascorso.

Rispetto al 2021 si è registrato un aumento di accessi del 16%. Sul totale, il 53% degli utenti è di Sansepolcro, ma non sono mancati studiosi di altri comuni, in particolare della Valtiberina tosco-umbra (12,5%) e dell’Emilia Romagna (10,6%), come anche dall’estero (5 dagli Stati Uniti d’America e uno dalla Francia). Sono state presentate in totale 20 domande di studio.

Il 2022 è stato anche l’anno che ha visto la ripresa dell’attività didattica, con il coinvolgimento di 2 scuole (Sansepolcro e Perugia) per un totale di 7 classi, 16 docenti e 135 alunni.

Accanto all’attività espressa da questi numeri si pone quella di descrizione ella documentazione, affidata ai volontari e coordinata da un archivista in collegamento con la Fondazione diocesana Archivi – Biblioteche – Musei e la Soprintendenza Archivistica e bibliografica per la Toscana. Gli indici e i repertori realizzati sono consultabili nella pagina Archivio Storico Diocesano Sansepolcro del portale academia.edu al seguente indirizzo (https://independent.academia.edu/ArchivioStoricoDiocesanoSansepolcro?fbclid=IwAR0LP4rXvNu_ELaJD60MsFVUR8Kzfmj7zuTVj0lsXS-fiOTblYhBPiKKCHY)

Inoltre, nei mesi di ottobre e novembre è stata organizzata la seconda edizione del ciclo di conferenze "Incontri con la storia", in collaborazione con l'Associazione "Vivere a Borgo Sansepolcro" e l'Associazione Storica dell'Alta Valle del Tevere.

La prima riapertura è stata mercoledì 11 gennaio 2023. Grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione “Vivere a Borgo Sansepolcro”, che dal 2018 operano in convenzione con la Diocesi, sarà possibile prolungare l’orario di apertura anche al mercoledì mattina, per cui il nuovo orario sarà il seguente: mercoledì e giovedì, ore 9,30-12,30 e 15-17,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivio storico diocesano: un 2022 da incorniciare

ArezzoNotizie è in caricamento