Martedì, 22 Giugno 2021
Montevarchi

"Verde pubblico: solo estetica o reale benessere?". Incontro alla Bartolea

"Quale prezzo stiamo pagando in termini ambientali? È davvero vivibile una città dove piante e verde pubblico scompaiono?"

"Verde pubblico: solo estetica o reale benessere?". E' questo il titolo dell'incontro promosso dall'unione comunale Pd di Montevarchi che si svolgerà al centro sociale della Bartolea venerdì 7 febbraio alle 21.15. Protagonista Francesco Ferrini dell'Università di Firenze.

"Stiamo assistendo alla continua diminuzione del verde pubblico in città: taglio indiscriminato di alberi di alto fusto, distruzione di giardini, scarsi interventi di messa a dimora di nuove piante - spiegano dal Partito Democratico montevarchino - Quale prezzo stiamo pagando in termini ambientali? È davvero vivibile una città dove piante e verde pubblico scompaiono? Pensiamo ad esempio al frastuono del traffico e all’esposizione alle polveri sottili… Quali conseguenze ha tutto questo sulla nostra salute, e in che misura i danni possono essere attenuati dagli alberi e dalle aree verdi?Il verde pubblico svolge un ruolo essenziale per il benessere psico-fisico dei cittadini, e garantisce un miglioramento tangibile della qualità della vita. Purtroppo le scelte degli ultimi anni dell’amministrazione comunale, costringeranno anche i cittadini di Montevarchi a dover fare a meno di spazi verdi pubblici e di piante che contribuivano all’innalzamento della qualità della vita di tutta la popolazione. Affronteremo queste tematiche di grande attualità con Francesco Ferrini, professore ordinario di arboricoltura e presidente della scuola di agraria dell’università degli studi di Firenze, il quale ci illustrerà quali benefici possono portare gli spazi verdi nel contesto urbano".

Locandina Verbe Urbano Solo estetica o reale benessere 07_02_2020-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Verde pubblico: solo estetica o reale benessere?". Incontro alla Bartolea

ArezzoNotizie è in caricamento