rotate-mobile
Montevarchi Montevarchi

Tari, nuove agevolazioni deliberate dalla giunta

Riguardano utenze domestiche e non: ecco come richiederle

Nuove agevolazioni tariffarie per la Tassa sui rifiuti. Sono quelle che ha deliberato la Giunta comunale di Montevarchi per l’anno 2023: potranno essere richieste su presentazione di apposita domanda dal 1 febbraio al 15 aprile 2023.
 
"Le agevolazioni tariffarie per le utenze domestiche interessano vari nuclei familiari, limitatamente all’abitazione di residenza", si legge sul sito del comune valdarnese. 
Ecco i requisiti: "Famiglia in cui è presente una (o più persone) con disagio fisico dovuto a: un grado di invalidità almeno del 69%, oppure over 65 non autosufficienti; privi di vista o affetti da sordità; disabili con certificazione di gravità. La Tari, nei casi sopra indicati, è dovuta in misura ridotta in relazione alla situazione reddituale sulla base di specifiche fasce Isee; famiglie a basso reddito. L'agevolazione tiene in considerazione la situazione reddituale che viene attestata mediante indicatore Isee 2023; famiglie dove abitano minori in affido. Se nella famiglia vive un minore in affidamento, indipendentemente dal reddito, si ha diritto ad una agevolazione del 10%;
Giovani coppie under 35 che trasferiscono la loro residenza nel centro storico; l’istanza relativa alle agevolazioni TARI per le utenze domestiche ha valenza annuale. Alla domanda di agevolazione devono essere allegati un documento di riconoscimento e l’eventuale certificazione legata al riconoscimento dell’invalidità civile. Non occorre allegare l’attestazione Isee che, invece, va autodichiarata".
 
Per le utenze non domestiche sono previste agevolazioni tariffarie in questi casi: "nuove attività che aprono nel centro storico (artigianali, turistiche, servizi destinati ai beni culturali e al tempo libero, commercio al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande al pubblico); esercizi  commerciali ed artigianali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento dei lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre 6 mesi e fino a tre anni;  tutti gli esercizi pubblici che rinunciano all’installazione e all'uso di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici per il gioco lecito con vincite in denaro (slot machine)". 
 La richiesta per questo tipo di utenze non domestiche ha valenza annuale e dovrà avvenire entro i termini della presentazione della dichiarazione Tari.
 
Per ottenere le agevolazioni, sia per le utenze domestiche che per le attività economiche, è necessario essere in regola con il pagamento della tassa sui rifiuti per il triennio 2020-2022.

Sul sito internet del comune www.comune.montevarchi.ar.it  nell’area tematica “tasse e tributi” è possibile consultare il dettaglio delle casistiche di agevolazioni per le utenze domestiche e non domestiche e nella sezione “modulistica” scaricare i relativi moduli di domanda.
Le domande di agevolazione Tari anno 2023 possono essere presentate a mano all’Ufficio “incomune” presso l’Urban Center di via dei Mille, 7 - Montevarchi prenotando un appuntamento allo 055/9108246. L’ufficio è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30. Oppure all’Ufficio “incomune” a Levane con apertura il mercoledì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. All’indirizzo mail protocollomtv@comune.montevarchi.ar.it
all’indirizzo pec comune.montevarchi@postacert.toscana.it. Per fax al numero 055.982851, mediante servizio postale all’indirizzo: Comune di Montevarchi – Servizio Entrate – Piazza  Varchi, 5. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari, nuove agevolazioni deliberate dalla giunta

ArezzoNotizie è in caricamento