Montevarchi Montevarchi

Smaltimento rifiuti pazienti Covid in isolamento: come avviene

Ogni giorno l’ufficio ambiente verifica i dati disponibili sul database del sistema informativo sanitario della protezione collettiva (SISPC)

L'ufficio ambiente del Comune di Montevarchi informa i cittadini che, in base alle vigenti disposizioni in materia, i rifiuti prodotti da famiglie con persone positive al Covid-19 devono essere smaltiti mediante incenerimento. Per tale ragione, nel periodo di isolamento disposto dalla Asl, non è necessario effettuare la raccolta differenziata.

Non è necessario neanche chiamare il comune, o il numero verde di Sei Toscana: ogni giorno, infatti, l’ufficio ambiente verifica i dati disponibili sul database del sistema informativo sanitario della protezione collettiva (SISPC). Tali dati vengono trasmessi direttamente dall'ufficio ambiente al gestore del servizio. Sei Toscana chiama i numeri di telefono indicati nel database, il giorno prima o il giorno stesso in cui è previsto il primo ritiro a domicilio, fornendo tutte le istruzioni operative.

Talvolta può capitare che l’aggiornamento da parte della Asl avvenga dopo qualche giorno dal risultato del tampone, o che non vengano indicati correttamente i numeri telefonici da contattare. In questo caso di effettiva necessità, se sono trascorsi più di 5 giorni dalla notizia e non si è stati contattati dal gestore, o se non è stato richiesto un numero telefonico aggiornato da parte della Asl, pertanto, si invitano le persone interessate a contattare l’ufficio Ambiente al numero 055 9108311.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltimento rifiuti pazienti Covid in isolamento: come avviene

ArezzoNotizie è in caricamento