rotate-mobile
Sabato, 13 Agosto 2022
Montevarchi Montevarchi

Rubano la bici d'epoca a un pensionato, carabinieri trovano il ladro

È un 20enne del Valdarno pregiudicato scoperto grazie alle testimonianze e alle immagini delle telecamere della zona

Un ragazzo di circa 20 anni di Montevarchi è stato denunciato per furto aggravato dai Carabinieri di Montevarchi che sono risaliti a lui dopo due mesi di indagini per aver sottratto una bici d'epoca parcheggiata. Di solito quella strada, che si torva nel centro della cittadini valdarnse, è molto trafficata sia da veicoli che da pedoni, ma in quel giorno di maggio c'era stato un momento di quiete.

Il malvivente aveva preso di mira una bicicletta d’epoca, da uomo, lasciata parcheggiata dal proprietario ad uno degli stalli disponibili. Assicurata la bici, l’uomo – un pensionato montevarchino appassionato di bici – aveva tranquillamente proceduto alle proprie normali attività quotidiane, salvo poi, una volta di ritorno, trovarsi di fronte alla sgradevole sorpresa: il lucchetto di sicurezza era stato spezzato, e della bici – del valore di circa 200 Euro – non vi era nessuna traccia.

Dopo averla invano cercata dappertutto, il pensionato ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri di Montevarchi. Chiarito il quadro dei fatti, gli uomini dlel'Arma hanno subito ipotizzato che qualche malintenzionato avesse potuto approfittare della momentanea assenza del proprietario impadronirsi della bicicletta, di non trascurabile valore economico e collezionistico (anche se, per la parte offesa, il danno maggiore era sicuramente quello affettivo). I Carabinieri hanno quindi immediatamente avviato le indagini, incentrate sull'ascolto delle testimonianze di chi era transitato dalla strada in quella fascia oraria, e sull’analisi delle immagini dei circuiti di videosorveglianza presenti in loco e nelle vie limitrofe.

La tenacia ha premiato, perché l’insieme degli elementi indiziari così acquisiti ha consentito di individuare il reo: si tratta di un giovane pregiudicato locale, poco più che ventenne, già noto ai Carabinieri per precedenti vicende delittuose, che è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo, per furto aggravato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano la bici d'epoca a un pensionato, carabinieri trovano il ladro

ArezzoNotizie è in caricamento