rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Montevarchi Montevarchi / località Rendola

"Dopo l'annuncio del 2021, il dipinto dell'Immacolata Concezione non è ancora restaurato"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un residente di Rendola, frazione di Montevarchi

Riceviamo e pubblichiamo da Romeo Romei, residente di Rendola.

La lettera

"Come alcuni ricorderanno, nel 2020 arrivò all'attenzione dei cittadini un fatto che riguardava un prezioso quadro presente nella piccola chiesetta di Rendola. La soluzione del problema sembrava felicemente risolto quando, nel 2021 insediandosi per il secondo mandato, la sindaca Chiassai dichiarava nel suo programma:

"Rendola è anche luogo di interessanti ritrovamenti: il restauro della tela raffigurante l’allegoria dell’Immacolata Concezione con la sibilla persica e la sibilla libica, custodita nella locale chiesa, è quasi giunta a termine. Un’opera che l’amministrazione ha voluto fortemente recuperare grazie all’Associazione di via dei Musei che l’ha scoperta. Con un protocollo d’intesa siglato con la Curia vescovile, proprietaria dell’opera, il dipinto presto sarà nuovamente restituito alla cittadinanza".

Purtroppo dopo tre anni da tale affermazione, la tela, grazie all'intervento del vescovo, è stato messo al sicuro ma la mancanza di risorse economiche non sono state sufficenti per il restauro nonostante una sottoscrizione popolare attivata dall'Associazione dei Musei.

La chiesa ha necessità di  urgenti restauri. Il nuovo vescovo mi ha fatto sapere che, quando sarà possibile, verrà a vedere di persona.

Credo molto al ruolo dei piccoli borghi, a Rendola sono presenti diversi agriturismi, un ristorante una grossa azienda agricola. Nella zona sono presenti industrie e imprenditori. A loro mi appello affinchè si riesca a trovare le risorse necessarie per salvare dal degrado una chiesetta e il suo prezioso quadro.

Ovviamente l'amministrazione comunale dovrà rispettare gli impegni presi, non solo per il quadro, ma anche per la realizzazione del programma annunciato come per esempio risolvere l’annoso problema delle auto parcheggiate lungo la strada principale nei pressi della scuola e per creare un luogo di socializzazione e di svago per i più piccoli e per le famiglie della frazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dopo l'annuncio del 2021, il dipinto dell'Immacolata Concezione non è ancora restaurato"

ArezzoNotizie è in caricamento