rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Montevarchi Montevarchi

100mila euro per il recupero del cinema teatro San Martino a Levane. Il sindaco: "Occasione per tutto il territorio"

"Levane ha il diritto di vedere realizzata l’opera per la quale con impegno e sacrificio sta lottando da anni per avere un luogo che possa diventare un polo culturale con caratteristiche uniche in tutto il Valdarno aretino”

Il Comune e la parrocchia di Levane, in collaborazione con la Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro, da tempo cooperano per reperire le risorse necessarie utili al completamento del cinema teatro di San Martino di Levane. "Da più di 20 anni - spiega il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martininon solo la comunità di Levane, ma l'intero territorio di Montevarchi, il secondo comune della provincia per numero di abitanti, non ha un teatro dove svolgere attività culturali e di socializzazione da offrire alla cittadinanza. Questa ristrutturazione rappresenta l'occasione per avere, finalmente, quel centro polivalente per ospitare spettacoli, rappresentazioni cinematografiche ed eventi a disposizione, anche per le nostre scuole, le società sportive, che manca da troppo tempo. Risale al 2005, il protocollo di intesa tra la parrocchia e i comuni di Montevarchi e Bucine in cui la nostra realtà municipale, in particolare, aveva versato 100mila euro per la ristrutturazione, manutenzione straordinaria e agibilità del teatro. Oggi interveniamo per realizzare ciò che negli anni è rimasto incompiuto. Il comitato per il cinema del consiglio pastorale della parrocchia di San Martino ha presentato la richiesta per accedere ad un finanziamento ministeriale finalizzato al potenziamento del circuito delle sale cinematografiche e per la sostenibilità economica delle strutture con valenza culturale, sociale e formativa, che prevede anche il coinvolgimento degli enti locali. Nel caso in cui il progetto ottenga questo finanziamento, il Comune di Montevarchi contribuirà nuovamente con un ulteriore importo di 100mila euro per raggiungere l’importante obiettivo di dotare la comunità di Levane del tanto desiderato cinema teatro. Levane ha il diritto di vedere realizzata l’opera per la quale con impegno e sacrificio sta lottando da anni, con il sostegno del Comune, per avere un luogo che possa diventare un polo culturale con caratteristiche uniche in tutto il Valdarno aretino”.

L’arcivescovo della diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro, Riccardo Fontana, presente a Levane ha dichiarato: “Gli interventi per ridare luce a questa struttura sono il segno che la chiesa si fa vicina a tutto il territorio valdarnese, che rappresenta una porzione molto popolosa della nostra diocesi. L’oratorio della parrocchia di San Martino – di cui il cinema teatro è un’“arteria” – è luogo di accoglienza sia di giovani che di adulti, che hanno voglia non solo di stare insieme, ma anche di crescere nella riflessione, attraverso i linguaggi che un film o un atto teatrale sanno proporre. Questo tempo difficile segnato dalla pandemia ha rilevato soprattutto il bisogno che la gente ha di fare comunità. Don Angelo Sabatini, ormai storico parroco di Levane, ha dedicato gran parte della sua vita alla formazione delle generazioni giovani. È antesignano di un metodo pedagogico che pone al primo posto la persona e la sua crescita libera, significativa e forte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100mila euro per il recupero del cinema teatro San Martino a Levane. Il sindaco: "Occasione per tutto il territorio"

ArezzoNotizie è in caricamento