Martedì, 21 Settembre 2021
Montevarchi Montevarchi

Presenze in consiglio comunale: Lorenzo Allegrucci guida la classifica. Il resoconto dell'assise montevarchina

In seguito all'emergenza Covid le amministrazioni comunali hanno dovuto rivedere le modalità di partecipazione avvalendosi di strumenti di videoconferenza che hanno garantito il normale svolgimento dell'attività consiliare seppure non in presenza

Lorenzo Allegrucci, consigliere Prima Montevarchi

Con 77 presenze su 78 è Lorenzo Allegrucci il consigliere comunale che più di tutti ha partecipato ai lavori dell'assise di Montevarchi. A darne conto è il presidente del consiglio comunale Claudio Rossi attraverso il resoconto relativo alle persenze dei membri del parlamento cittadino tra il 2016 e il 2021. Un accurato report dove vengono enumerate anche le partecipazioni dei singoli eletti alle commissioni e alle conferenze dei capogruppo. Non manca poi neppure il focus relativo agli anni 2020 e 2021. Come noto, in seguito all'emergenza Covid le amministrazioni comunali hanno dovuto rivedere le modalità di partecipazione avvalendosi di strumenti di videoconferenza che hanno garantito il normale svolgimento dell'attività consiliare seppure non in presenza.

"Per il consiglio comunale - specifica Rossi nella nota esplicativa ai dati - è riportato il numero totale delle presenze nella consiliatura 2016-2020 più un focus relativo al periodo 2020-2021 caratterizzato dall’introduzione di importanti novità regolamentari relative alla modalità di partecipazione da remoto e dalla contingente situazione pandemica che comunque non ha mail interrotto l’attività dell’organo. Anche in riferimento alla conferenza dei capigruppo e alle commissioni consiliari permanenti, si riporta il focus delle presenze nel biennio 2020-2021. Si precisa che l’attività di capigruppo e commissioni consiliari precede il consiglio comunale e consiste nell’analisi ed approfondimento degli atti iscritti all’ordine del giorno della successiva seduta. A conclusione di tale attività su ogni atto viene espresso un parere “obbligatorio” ma “non vincolante” per la successiva attività decisionale dell’assise. Nello specifico la conferenza dei capigruppo (organo consultivo del sindaco e del presidente del consiglio) è competente principalmente per la programmazione dell'attività del consiglio comunale e per l’analisi ed approfondimento di statuto e regolamenti, mentre le commissioni esaminano gli atti in base all’attinenza con la specifica materia di competenza".

QUI il resoconto completo delle presenze dei singoli consiglieri

La classifica

Schermata 2021-08-20 alle 15.23.05-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presenze in consiglio comunale: Lorenzo Allegrucci guida la classifica. Il resoconto dell'assise montevarchina

ArezzoNotizie è in caricamento