rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Montevarchi Montevarchi

Premio letterario Città di Montevarchi: al via la prima edizione. Come partecipare

Gli autori che otterranno premi seguenti al primo avranno diritto a una targa ricordo

Tutto pronto per la prima edizione del "Premio letterario Città di Montevarchi". L'iniziativa, voluta dall'amministrazione comunale su idea del professor Marco Sterpos e della commissione Futura, trae spunto dalla ricorrenza dell’ottantesimo anniversario del riconoscimento ufficiale a Montevarchi del titolo di città, conferito da un Regio Decreto emanato in data 18 maggio 1942.

Il concorso si avvale della collaborazione dell’associazione culturale Giglio Blu di Firenze e della nostra Biblioteca Comunale della Ginestra. Suddiviso in 3 diverse categorie (poesia, narrativa e saggistica) sia per le opere inedite che edite con due diverse sezioni (A e B) di cui una dedicata ai giovani fino a 25 anni di età (sezione B), prevede che ai primi classificati di ciascuna sezione e categoria venga riconosciuto un premio di 300 euro.

Sono previsti anche altri premi a cura dell’associazione culturale Giglio Blu di Firenze. Gli autori che otterranno premi seguenti al primo avranno diritto a una targa ricordo, a un giudizio critico da parte della giuria, ad una litografia artistica, a libri e riviste. I primi classificati potrebbero ricevere anche una proposta editoriale da parte delle Eedizioni SettePonti a favorevoli condizioni.

Il bando è già disponibile su www.comune.montevarchi.ar.it nella sezione “bandi e concorsi” alla voce “altri bandi e avvisi pubblici”. Già individuati i componenti delle giurie che saranno chiamate ad esaminare gli elaborati i quali, tassativamente, dovranno essere consegnanti entro il 20 giugno. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 1° ottobre presso la sala Filanda della Ginestra, con il coinvolgimento degli istituti scolastici superiori e una lectio magistralis tenuta da Gualberto Alvino filologo, critico letterario e scrittore, autore di saggi, di libri di narrativa e di poesia. L’intenzione è quella di dare continuità nel tempo al concorso letterario per favorire la promozione alla scrittura, soprattutto da parte dei giovani, e operare alla crescita culturale del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio letterario Città di Montevarchi: al via la prima edizione. Come partecipare

ArezzoNotizie è in caricamento