rotate-mobile
Montevarchi Montevarchi

PNRR, partono i cantieri: oltre 2,6 milioni di interventi. La mappa dei lavori

Saranno cofinanziati quattro progetti. Piantumazione, un nuovo ponte Bailey, scuole e Levane. Ecco dove verranno svolti gli interventi

Oltre 2,6 milioni di euro. Ecco a quanto ammontano gli interventi che vedranno quanto prima aprire vari cantieri nel Comune di Montevarchi. Come illustrato dal primo cittadino Silvia Chiassai i quattro progetti saranno finanziati in gran parte con fondi del PNRR, ma per i quali si è reso necessario un adeguamento del quadro economico iniziale a causa degli aumenti dei prezzi dei materiali.

I lavori cambieranno in parte volto a Montevarchi, alla frazione di Levane e non solo. Come spiegato dal sindaco il primo intervento da 470mila euro, di cui 153mila euro finanziati con risorse di bilancio, riguarda la piantumazione di 687 nuovi alberi, un progetto green, finalizzato all’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano, che interesserà il centro abitato, le scuole, alcune aree artigianali, compresa l’area di Montevarchi Nord.

Il ponte Bailey verrà 'sostituito'. Il collegamento tra il quartiere della Ginestra e via della Sugherella prevede un intervento da 790mila euro, 400mila dei quali finanziati nell’ambito dei fondi PNRR, mentre 350mila provenienti dalle casse del Comune. Un’operazione che permetterà di mettere in sicurezza un collegamento e favorire il congiungimento con la strada provinciale Chiantigiana.

Partiranno i lavori per il consolidamento della strada di accesso di Levane alta, un intervento da 430mila euro di cui 330mila finanziati con risorse del PNRR e 100mila con fondi propri. Quindi gli interventi riguarderanno la messa in sicurezza degli edifici scolastici per l'antincendio, con un importo complessivo di oltre 960mila euro di cui 662mila con fondi PNRR e 300mila con fondi comunali,

“Il nostro Comune ha dimostrato grande efficienza sia della parte politica che tecnica, che ringrazio per il grande lavoro svolto per il rispetto dei tempi per  le molte opere per cui abbiamo ottenuto i fondi del PNRR - afferma il Sindaco Silvia Chiassai Martini - partecipando a tutti i bandi e cogliendo ogni opportunità che si è presentata. Un risultato raggiunto grazie alla professionalità dei nostri tecnici e alla determinazione di questa amministrazione, che sta investendo su un piano strategico che mira a dare nuovo impulso per il futuro della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PNRR, partono i cantieri: oltre 2,6 milioni di interventi. La mappa dei lavori

ArezzoNotizie è in caricamento