"Un albero ogni nuovo nato, ma la mozione è stata bocciata"
Pd: "Sono molte la piante abbattute. Nel prossimo consiglio torneremo sul tema, non solo per avere un chiarimento ma perché teniamo alla nostra città e al suo futuro"
Il Partito Democratico di Montevarchi lo scorso 27 aprile ha presentato una mozione che mirava ad impegnare il Sindaco al rispetto della normativa nazionale di porre a dimora un albero per ogni bambino nato e iscritto
all'anagrafe del Comune di Montevarchi, la mozione è stata bocciata dalla maggioranza nella seduta.
"Il sindaco - scrive in una nota il Pd - ha dichiarato in Consiglio comunale e a mezzo stampa di aver ottemperato alla norma, avendo abbattuto perché malate solo 7 piante durante il suo operato. Di fronte a tali numeri non possiamo tacere. A nostra memoria e a quella dei numerosi cittadini che ci riportano quotidianamente problematiche ambientali contiamo circa 165 piante abbatutte, cadute per mancanza di manutenzione o morte per mancanza di
acqua. In molti punti della città: piazza della Repubblica, via Podgora, Levane, Levanella, parco Regina Margherita, zona stadio , Pestello, Giglio, per dirne alcuni.
Soltanto aver venduto i giardini Spinelli ha contato l'abbattimento di ben 43 piante, fra alberi e arbusti. Forse quelli non rientrano nel conteggio perché abbatutte dai proprietari del Supermercato che è sorto al posto del giardino?
Ci vogliono dire che la variazione di destinazione di uso da area verde ad area adibita a Supermercato è stata fatta da altri?
Nel prossimo consiglio torneremo sul tema, non solo per avere un chiarimento ma perché teniamo alla nostra città e al suo futuro".