rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Montevarchi

Pd, Cortona, Montevarchi e Sansepolcro votano Renzi: come prosegue il congresso nell'Aretino

Proseguono le assemblee nei circoli del Pd. Cortona e la Valdichiana, Montevarchi, Sansepolcro: in questi giorni i confronti sono stati serrati. Ed ecco che i risultati della prima ora trovano conferme. La "mozione Renzi" continua a trovare...

Proseguono le assemblee nei circoli del Pd. Cortona e la Valdichiana, Montevarchi, Sansepolcro: in questi giorni i confronti sono stati serrati. Ed ecco che i risultati della prima ora trovano conferme. La "mozione Renzi" continua a trovare riscontri positivi tra gli iscritti, con picchi nel centro storico di Cortona (87 per cento) e a Sansepolcro (71 per cento). In Valdichiana e Valdarno l'ex premier ha conquistato poco più del 50 per cento, eccezion fatta per Montevarchi dove è arrivato al 64.

CORTONA E VALDICHIANA

Proprio in questi giorni si è concluso, a Cortona e in Valdichiana, il primo ?turno? di votazioni. Il risultato locale ha premiato, come già nel 2013, la mozione Renzi. Su 240 votanti (di poco inferiori ai 246 di quattro anni fa), 137 iscritti cortonesi hanno espresso il loro favore per il segretario uscente, mentre le mozioni del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e del Governatore della Puglia Michele Emiliano hanno ottenuto, rispettivamente, 92 e 4 voti. In percentuale, Renzi conquista il 59% dei voti validi, un risultato che migliora il 54% del Congresso 2013 e conferma che la maggioranza del PD cortonese appoggia la sua linea. I risultati migliori nei circoli del Centro Storico (87%), di Montecchio (86%) e di Chianacce (75%).

La situazione non cambia a livello di vallata, dove complessivamente la mozione Renzi conquista il 53%, con i trionfi di Marciano (75%), Cortona (59%), Lucignano (57%) e Civitella (56%). Nei sette comuni della Valdichiana 291 iscritti hanno votato Renzi, 204 Orlando e 58 Emiliano.

Il Congresso vedrà il suo momento conclusivo con la grande giornata delle Primarie, il 30 aprile prossimo. Sarà un momento di festa e di confronto, in cui iscritti, elettori e simpatizzanti del Partito Democratico potranno scegliere direttamente il Segretario Nazionale, e dare il proprio contributo per il cambiamento del nostro paese.

Tutta la Valdichiana in cammino, avanti insieme. MONTEVARCHI Sabato 1 aprile si è svolto il congresso PD del circolo di Montevarchi presso la Casa del Popolo. Anche in questo caso Renzi ha superato gli altri candidati. Ecco i risultati: Circolo Montevarchi: Votanti 91 su 133 iscritti. Orlando 32 voti (35.16%) Emiliano 0 voti (0%) Renzi 59 voti (64.8%). Circolo Levane: Votanti 11 su 21 iscritti. Orlando 2 voti (18.18%) Emiliano 4 voti (36.36%) Renzi 5 voti (45.45%) Circolo Mercatale : Votanti 2 su 2 iscritti, Orlando 1 voto (50%) Emiliano 0 voti (0%) Renzi 1 voto (50%) "Oltre al risultato - si legge in una nota del Pd - vogliamo segnalare l?alta partecipazione degli iscritti dei circoli, confermando la volontà di ripartire insieme nella costruzione di un partito inclusivo, un partito che deve essere strumento di autentica partecipazione, in grado di tradurre la rappresentanza in governo e buona amministrazione". SANSEPOLCRO Il 2 aprile si sono tenute le Assemblee di circolo anche a Sansepolcro. "Quello che emerge dal dato di Sansepolcro - scrive il Pd in una nota è una fortissima partecipazione da parte degli iscritti al PD locale, su 139 iscritti hanno votato 117 persone oltre l?84%. Ciò dimostra la voglia di tornare a fare politica e di dibattere i temi nazionali, aldilà del voto espresso dai singoli. A Sansepolcro si afferma su tutte la mozione di Matteo Renzi che ottiene complessivamente 84 voti (pari al 71%), mentre la mozione di Andrea Orlando ha al suo attivo 33 voti (pari al 29%) e nessun voto per quella di Emiliano. Nei circoli il voto si è così diviso: Circolo 1: Renzi 31, Orlando 18 voti; Circolo 2: Renzi 21, Orlando 7; Circolo 3 Renzi 32, Orlando 8. Una grande partecipazione che è il presupposto per una democrazia compiuta e responsabile".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, Cortona, Montevarchi e Sansepolcro votano Renzi: come prosegue il congresso nell'Aretino

ArezzoNotizie è in caricamento