Pd, Cortona, Montevarchi e Sansepolcro votano Renzi: come prosegue il congresso nell'Aretino
Proseguono le assemblee nei circoli del Pd. Cortona e la Valdichiana, Montevarchi, Sansepolcro: in questi giorni i confronti sono stati serrati. Ed ecco che i risultati della prima ora trovano conferme. La "mozione Renzi" continua a trovare...
Proseguono le assemblee nei circoli del Pd. Cortona e la Valdichiana, Montevarchi, Sansepolcro: in questi giorni i confronti sono stati serrati. Ed ecco che i risultati della prima ora trovano conferme. La "mozione Renzi" continua a trovare riscontri positivi tra gli iscritti, con picchi nel centro storico di Cortona (87 per cento) e a Sansepolcro (71 per cento). In Valdichiana e Valdarno l'ex premier ha conquistato poco più del 50 per cento, eccezion fatta per Montevarchi dove è arrivato al 64.
CORTONA E VALDICHIANA
Proprio in questi giorni si è concluso, a Cortona e in Valdichiana, il primo ?turno? di votazioni. Il risultato locale ha premiato, come già nel 2013, la mozione Renzi. Su 240 votanti (di poco inferiori ai 246 di quattro anni fa), 137 iscritti cortonesi hanno espresso il loro favore per il segretario uscente, mentre le mozioni del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e del Governatore della Puglia Michele Emiliano hanno ottenuto, rispettivamente, 92 e 4 voti. In percentuale, Renzi conquista il 59% dei voti validi, un risultato che migliora il 54% del Congresso 2013 e conferma che la maggioranza del PD cortonese appoggia la sua linea. I risultati migliori nei circoli del Centro Storico (87%), di Montecchio (86%) e di Chianacce (75%).
Il Congresso vedrà il suo momento conclusivo con la grande giornata delle Primarie, il 30 aprile prossimo. Sarà un momento di festa e di confronto, in cui iscritti, elettori e simpatizzanti del Partito Democratico potranno scegliere direttamente il Segretario Nazionale, e dare il proprio contributo per il cambiamento del nostro paese.