MontevarchiNotizie

Montevarchi, "Tutti in biblioteca": le iniziative del Centro Culturale Ginestra

L’offerta didattica proposta dal centro culturale Ginestra Fabbrica della Ginestra attraverso l’attività svolta dalla Biblioteca Comunale è un’esperienza ormai consolidata ed apprezzata dalle scuole della città. Un percorso che ha preso il via...

Ginestra-montevarchi

L’offerta didattica proposta dal centro culturale Ginestra Fabbrica della Ginestra attraverso l’attività svolta dalla Biblioteca Comunale è un’esperienza ormai consolidata ed apprezzata dalle scuole della città. Un percorso che ha preso il via oltre 15 anni, e riproposto anche quest’anno dall’Amministrazione Comunale con un ricco programma di iniziative dal titolo “Tutti in biblioteca!”, con una offerta didattica per le scuole montevarchine di ogni ordine e grado, finalizzata alla promozione della biblioteca pubblica, del libro, del piacere della lettura, degli archivi storici e della storia locale. Tutti i percorsi didattici, ad eccezione degli incontri con l’autore, sono stati costruiti grazie alla competenza e all’impegno del personale della biblioteca che da anni lavora con i ragazzi, avvalendosi della preziosa collaborazione dei volontari del Servizio Civile Regionale attualmente in forza alla Ginestra. Nei giorni scorsi è stata inviata una lettera a tutte le scuole con le varie proposte didattiche, che ora avranno tempo fino al 31 ottobre prossimo per presentare domanda di adesione alle varie iniziative. Inoltre giovedì 19 ottobre la biblioteca comunale ha invitato tutti i docenti interessati ai progetti ad un incontro informativo alle ore 17 per illustrare in modo più specifico e dettagliato ogni singola proposta. Ecco di seguito le proposte didattiche:

- BiblioBussola (per ogni ordine e grado) Prima visita guidata a Ginestra Fabbrica della Conoscenza, con particolare riferimento alla Biblioteca dei Ragazzi (0-14 anni)

- Scopri e gioca la Biblioteca (per le classi che hanno fatto già altre visite). Una varietà di percorsi strutturati in base all’età dei destinatari sulla storia del libro e della scrittura, sulle diverse tipologie di libri, generi letterari, scrittura creativa ecc…

- “I Seminalibri” all’opera! (per le classi che hanno fatto già altre visite). Spettacoli di letture animate a più voci a cura del gruppo di lettori volontari della biblioteca. Scuola dell’infanzia n. 14 percorsi di lettura (2 per plesso); Scuola secondaria di primo grado n. 3 percorsi di lettura (1 per plesso)

- ArchiBussola (scuola primaria e secondaria). Prima visita guidata agli archivi storici e fotografici di Ginestra. Percorsi a tema tra le carte d’archivio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
- Kit biblioteca (per ogni ordine e grado). Pacchetti di 20/30 libri su temi specifici da prendere in prestito da 1 a 3 mesi per approfondimenti in classe. - - Kit teatro di storie (per scuola dell’infanzia). Prestito mensile del kamishibai, piccolo teatro per immagini di origine giapponese + kit di n. storie a scelta da utilizzare per animare l’ora del racconto a scuola

- Incontri con gli autori (per scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado). Susanna Mattiangeli (scuola primaria, classi seconde/terze); Gianumberto Accinelli (scuola secondaria 1° grado); Fabio Geda (scuola secondaria 2° grado, classi prime/seconde). In collaborazione con la Libreria La Casa sull’Albero.

Tutte le attività, saranno realizzate presso la sede della biblioteca, in via della Ginestra, 21 a Montevarchi. Per Info: Ginestra fabbrica della conoscenza Tel. 0559108351/0559108352 - e-mail: ginestra@comune.montevarchi.ar.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento