rotate-mobile
Montevarchi

Montevarchi, servizi per l'infanzia: ecco come e dove presentare la domanda

Sono aperte fino a venerdì 30 giugno le domande per la richiesta di accesso ai servizi educativi per l’infanzia per l’anno 2017 – 2018 nel comune di Montevarchi. L'asilo nido comunale è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini di età...

Sono aperte fino a venerdì 30 giugno le domande per la richiesta di accesso ai servizi educativi per l’infanzia per l’anno 2017 – 2018 nel comune di Montevarchi. L'asilo nido comunale è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 ai 36 mesi (3 anni) dove si assicura la realizzazione di programmi educativi, la socializzazione tra i bambini, il gioco, i pasti e il riposo. I servizi all’infanzia sono aperti dal lunedì al venerdì con orari diversificati, in base alle esigenze delle famiglie. L'entrata al mattino deve avvenire tra le 7,30 e le 9,30. E' possibile chiedere il prolungamento dell'orario con uscita fino alle 18,00, far uscire il bambino/a alle ore 14,00 e nel caso del servizio a tempo corto pomeridiano usufruire del servizio anche fino alle ore 20,00. Occorre ricordare che gli asili nido comunali sono due (la struttura di via Fonte Moschetta, 2 e la nuova struttura di viale Matteotti, 48/5). Le attività svolte si articolano in diversi servizi.

Esaminiamo ciò che avviene all’interno delle singole strutture. L’asilo nido di via Fonte Moschetta denominato “La coccinella” accoglie i bambini dai 3 ai 36 mesi in questi orari diversi a scelta dei genitori: dalle 7.30 alle 12, dalle 7.30 alle 14 (comprensivo del pasto), dalle 7.30 alle 16,30 (comprensivo del pranzo e del riposo), dalle ore 12 alle ore 16.30 (comprensivo del pasto), dalle ore 13 alle ore 16.30, dalle ore 14 alle ore 18.30 (attivato solo se si raggiunge il numero minimo di 8 iscrizioni), dalle ore 14 alle ore 20 (attivato solo se si raggiunge il numero minimo di 8 iscrizioni). Diverse naturalmente le tariffe, sulla base dell’orario che sarà scelto, a cui vanno aggiunti, nel caso si richieda anche il pasto, € 5 per ciascun pasto. Nel caso in cui poi si richieda il prolungamento dell’orario dalle ore 16.30 alle ore 18.30, è previsto il pagamento di ulteriori € 30, oltre alla tariffa del servizio (in questo caso il servizio sarà attivato con almeno 8 iscrizioni). Infine nella nuova struttura di viale Matteotti, 48/5 si effettua il servizio “La farfalla” che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi con orario dalle ore 7.30 alle ore 18.30 (con frequenza minima di 4 ore e massima di 10 ore). Inoltre per l’anno 2017/2018 potrà essere attuato un pacchetto orario sperimentale con prolungamento dalle ore 18.30 alle 20 che sarà attivato se ci saranno almeno 8 iscritti.

L’Amministrazione Comunale ha cercato di venire incontro alle esigenze delle famiglie di Montevarchi, soprattutto nel campo delle attività lavorative, individuando soluzioni che cercano di rispondere ai problemi dei genitori che effettuano turni di lavoro od operano anche in orario pomeridiano e serale. Verrà ripetuta anche quest’anno l’iniziativa “nido aperto” che si svolgerà presso “La Coccinella” lunedì 19 e giovedì 22 giugno dalle ore 17 alle ore 19 e presso “La Farfalla” lunedì 19 e giovedì 22 giugno dalle ore 18 alle ore 19. Si tratta di momenti nei quali le due strutture saranno aperte ai genitori che potranno visitare i locali e gli spazi, incontrare le educatrici e conoscere i servizi che vengono effettuati. Le domande di ammissione al servizio, che devono contenere copia del documento di identità di entrambi i genitori, sono aperte fino al 30 giugno e devono essere presentate presso l’Ufficio incomune (Urban Center via dei Mille, 7 – tel. 055.9108246), dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13. Per l’ammissione ai servizi educativi per la prima infanzia si procederà alla formulazione di diverse graduatorie formate sulla base di punteggi attribuiti in base ai criteri stabiliti per l’accesso ai servizi per la prima infanzia, quali l’attività lavorativa dei genitori, la pendolarità degli stessi, l’orario disagiato, il numero dei figli, la situazione familiare, l’eventuale presenza nelle liste di attesa dell’anno precedente. Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione sia maggiore del numero dei posti disponibili i richiedenti saranno collocati in una lista di attesa, secondo l’ordine delle graduatorie. La modulistica può essere ritirata presso l’Ufficio Pubblica Istruzione (Palazzo Comunale – piazza Varchi, 5 – tel. 055.9108258), presso l’Ufficio “incomune” (via Isidoro Del Lungo, 34 – tel. 055.9108246) oppure è scaricabile dal sito internet dell’ente all’indirizzo www.comune.montevarchi.ar.it seguendo il percorso: modulistica – scuola – tariffe asilo nido – modulo iscrizione asilo nido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montevarchi, servizi per l'infanzia: ecco come e dove presentare la domanda

ArezzoNotizie è in caricamento