Venerdì, 24 Settembre 2021
Montevarchi Montevarchi

Montevarchi, inaugurata un'area di sosta delle unità cinofile dei vigili del fuoco

Il ringraziamento dell'amministrazione comunale per una struttura unica in Valdarno

Il ruolo dei cani nella gestione delle emergenze per compiere azioni di ricerca di persone e di pronto intervento è diventato fondamentale. Per questo motivo, l’amministrazione comunale di Montevarchi, in occasione della cerimonia di inaugurazione, ha voluto ringraziare i Vigili del Fuoco per la realizzazione di un’area di sosta delle unità cinofile grazie all’impegno e al lavoro dei nostri pompieri.

E’ stata allestita una struttura di accoglienza unica nel suo genere di cui il territorio era sprovvisto, utilizzando per i lavori materiale di riciclo per permettere all’esterno un luogo di sosta per questi soccorritori speciali e la loro protezione dalle intemperie, con una capannina e una cuccia dedicate. I cani sono un valido aiuto nelle operazioni di salvataggio, recupero e ricerca, tanto da essere diventati aiutanti preziosi nelle unità cinofile di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco, svolgendo un ruolo attivo per la tutela della sicurezza pubblica.

I Vigili del Fuoco sono un punto di riferimento importante e imprescindibile per il pronto intervento e la sicurezza di tutta l’area valdarnese, in cui vivono e lavorano circa 100mila abitanti. Un territorio che è anche estremamente vulnerabile per l’estensione di superfici boschive e rurali che nei periodi estivi sono soggette ad incendi, dove sono presenti due dighe idroelettriche, numerosi torrenti e montagne, in cui sono aumentati negli anni eventi franosi conseguenti ad un processo di cambiamento climatico. Senza considerare lo sviluppo economico, urbanistico e imprenditoriale del Valdarno in cui hanno sede le aziende artigianali ed industriale tra le più importanti della Toscana.

Agevolare pertanto la gestione di eventuali operazioni di soccorso e apportare un miglioramento nella qualità degli interventi grazie al prezioso aiuto dei cani da soccorso rappresenta un‘opportunità importante, ma è doveroso garantire un luogo protetto e accogliente per gli aiutanti speciali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montevarchi, inaugurata un'area di sosta delle unità cinofile dei vigili del fuoco

ArezzoNotizie è in caricamento