Venerdì, 25 Giugno 2021
Montevarchi Piazzale dell'Antica Gora, 6

Mercato coperto degli agricoltori: dodici anni di un luogo simbolo per la spesa locale

Domenica 1° marzo una grande festa per quello che è il primo mercato aperto in Toscana

Oggi più che mai è fondamentale valorizzare il nostro territorio e salvaguardare canali alternativi dove trovare il nostro cibo. Questa esigenza nasce dalla crescete necessità di un approccio sostenibile con l’ambiente che ci circonda e, mai come oggi, il cibo ha un ruolo importante in questo. Produzione locale e consumatori si devono incontrare sempre più spesso per dimostrare che nel mondo di oggi, la grande distribuzione non è più il solo canale disponibile, ma solo un’alternativa, poco sostenibile, ai farmer’s market.

Ricorre nel mese di febbraio il compleanno del mercato coperto di Montevarchi, luogo simbolo per la spesa locale. Quest’anno il mercato compie 12 anni dalla sua prima apertura avvenuta nel 2008. Il mercato coperto degli agricoltori di Montevarchi è stato il primo mercato attivato in Toscana, partito come mercato di piazza si è evoluto in un mercato stabile, una necessità espressa sia dai consumatori che dagli agricoltori stessi.

Il mercato coperto degli agricoltori ha come obiettivi principali la difesa della biodiversità del territorio, delle produzioni locali e la promozione di una filiera corta tra produttore e consumatore.

Come ogni anno ci piace festeggiare e anche quest’anno non siamo da meno. Domenica 1° marzo il mercato coperto degli agricoltori organizza la sua festa di compleanno con un pranzo presso le stanze Guido Guerra a Montevarchi in via dei Mille. L’evento è organizzato dagli agricoltori del mercato, la cooperativa sociale Margherita+ e da Slow Food Colli Superiori del Valdarno.

Di seguito il programma della giornata con spettacolo teatrale, intrattenimento per adulti e bambini.

Pranzo ore 12.30 - 13 

Menù
Antipasto misto del mercato coperto
Lasagne al cavolo nero e farrotto con zucca gialla e pancetta croccante spezzatino con dadolata di verdure
Mix di dolci del mercato
Vin Santo
Acqua e vino inclusi

Spettacolo teatrale con la compagnia teatrale "GliSquinternati" che prensenterà lo spettacolo "Ajò" ore 16.30 - 17

Il costo per partecipare solo al pranzo è di € 25, per chi vuole trattenersi anche allo spettacolo teatrale il costo è di € 28 - Bambini sotto i 10 anni gratis.

Ricordiamo che è necessaria la prenotazione attraverso i nostri contatti o direttamente al mercato. 055 98 51 425 / il-mercatale@virgilio.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto degli agricoltori: dodici anni di un luogo simbolo per la spesa locale

ArezzoNotizie è in caricamento