Domenica, 19 Settembre 2021
Montevarchi

Maltempo: allagamenti a Montevarchi e Levane, il punto con il sindaco Chiassai. Pompieri aretini a Livorno e Pisa

Sono tantissime le richieste di intervento giunte al centralino del comando provinciale dei vigili del fuoco di Arezzo per il maltempo di queste ore. La pioggia si è riversata in maniera copiosa ed ha colpito soprattutto il Valdarno. I pompieri...

allagamenti-montevarchi-1

Sono tantissime le richieste di intervento giunte al centralino del comando provinciale dei vigili del fuoco di Arezzo per il maltempo di queste ore. La pioggia si è riversata in maniera copiosa ed ha colpito soprattutto il Valdarno. I pompieri aretini sono in azione in particolare a Montevarchi e a Levane dove si registrano allagamenti di scantinati fondi e abitazioni.

Queste le parole espresse dal sindaco Silvia Chiassai che ha fatto il punto della situazione intorno alle 11:30:

"Insieme alla Protezione civile, Polizia Municipale, e al vicesindaco Tassi siamo in ricognizione da stamani mattina dalle ore 7.00 per monitorare situazione del territorio dopo le forti piogge. Al momento stiamo presidiando le zone più critiche e operando su allagamenti in zona Levanella, Padulette e Becorpi. La condizione più difficile è in zona Campagna dove gli allagamenti hanno provocato danni anche a abitazioni private e aziende e dove già i Vigili del Fuoco stanno intervenendo. Il borro "Berignolo" è già stato chiuso per precauzione. Sono stati riaperti alla circolazione i sottopassi della Chiantigiana, dell'Ospedale e del Pestello. Il personale dell'Ufficio tecnico comunale è al lavoro per seguire ogni intervento fino a quando ogni situazione non rientrerà nella normalità. Putroppo l'allerta meteo non sembra cessare. Continuiamo nel presidio e nel pronto intervento."

Questa la situazione di via del Pinaccio a Montevarchi:

Le fotografie che vi mostriamo si riferiscono alla zona di Levanelle dove strade e campi si sono allagati creando notevoli disagi agli abitanti. Sono state pubblicate nella pagina Facebook "Caro Sindaco di Montevarchi". Qui si è alzata forte la polemica da parte dei cittadini che ci abitano e che ritengono che le fognature e i fossi siano insufficienti dopo la realizzazione degli ultimi insediamenti produttivi.

Intanto nelle case degli aretini arrivano le drammatiche immagini della zona di Livorno, dove la pioggia straordinaria di questa notte ha provocato anche alcuni morti. Gli aiuti nella zona sono arrivati anche da Arezzo. A Livorno c'è squadra di quattro tra pompieri e funzionari e da Arezzo si è alzato in volo anche l'elicottero Drago 108 diretto nella zona più colpita. Un'altra squadra di vigili del fuoco aretini è invece al lavoro a Pisa.

Impegnata sul posto la protezione civile ed è stata attivata anche la colonna mobile toscana con in tutto 100 volontari e 20o vigili del fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allagamenti a Montevarchi e Levane, il punto con il sindaco Chiassai. Pompieri aretini a Livorno e Pisa

ArezzoNotizie è in caricamento