MontevarchiNotizie

Le #InvasioniDigitali a Cortona e Montevarchi, Gold night ad Arezzo e poi teatro per tutti i gusti

Cassero per la scultura: ecco le iniziative in programma per il mese di maggio VENERDI' 5 MAGGIO Arezzo Quando va in scena l'energia: Evento finale dei laboratori teatrali del progetto Energicamente Arezzo Testo esilarante e bizzarro per...

invasioni-digitali
Cassero per la scultura: ecco le iniziative in programma per il mese di maggio

VENERDI' 5 MAGGIO

Arezzo Quando va in scena l'energia: Evento finale dei laboratori teatrali del progetto Energicamente

Arezzo Testo esilarante e bizzarro per la XXII edizione del Festival Nazionale di Teatro Spontaneo, con lo spettacolo "Papocchio" di Samy Fayad, messo in scena dalla compagnia di Grosseto "Il Teatraccio" alle 21.15 presso il Centro di Aggregazione Sociale Fiorentina, Via Vecchia 11 (dentro porta S. Clemente) ingresso gratuito. L’azione si svolge nello studio legale dell’Avvocato Russolillo dove piombano i coniugi Amelia e Michele Adinolfi intenti in una guerra familiare causata dal ritrovamento di una ricevuta di un albergo di Cremona che fa emergere il sospetto di un tradimento avvenuto anni addietro. Al chiarimento si troveranno partecipi tutti i personaggi abituali frequentatori dello studio legale: la bigotta zia Margherita, gli aiutanti dell’Avvocato, Lettieri e Caruso, già alle prese con casi precedenti, la barba di San Cipriano, lo struzzo, un monaco, la pensione di zia Margherita, Don Maglione, i gemelli e i piselli verdi e gialli.

Arezzo Alle ore 21 presso il Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia Arezzo, la Compagnia teatrale “Siamo un pezzo avanti” presenterà la commedia in due atti “Quattro Amici al Bar” di Luigi Lolli Boncompagni, regia di Giuseppe Cagni. Ingresso ad offerta con il ricavato a favore del Calcit di Arezzo per sostenere il Servizio Cure domiciliari oncologiche – Scudo. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria Calcit di Piazza S. Jacopo 278 Arezzo – tel. 0575 22200

Arezzo Torna #wine al Circolo Aurora con i vini naturali di Podere Giocoli, Azienda Agricola del Valdarno aretino e gli abbinamenti proposti da degustazioni #wine.
Ecco il menù degli abbinamenti che vi proporremo: Cecina e asparagi, Rotolini di frittata ricotta e spinaci, Cinghiale stufato.
Potremo degustarli con i sei vini che ci presenterà il produttore Marco Cannoni.
Vi ricordiamo che il costo di una degustazione (tre assaggi di vini abbinati con tre piatti) costa 5 euro.

Capolona Un fine settimana da urlo a Capolona nel segno della cultura

Castiglion Fiorentino Alle ore 11 presso l’auditorium de “le Santucce” l’ultimo appuntamento del ciclo dedicato al progetto sul “Sentiero della Bonifica”. “La Valdichiana: un’aula didattica a cielo aperto” è il titolo dell’iniziativa curata dal settore tecnologico dell’Istituto Buonarroti-Fossombroni di Arezzo. La cittadinanza è inviata a partecipare.

Cavriglia “L’urgenza del vernacolo”, torna a Cavriglia la rassegna dedicata al teatro del territorio

Pratovecchio Un maggio di incontri culturali all’associazione Clusentinus. Alle 16:30 con un incontro sulla lirica dal titolo “Un tè con la Callas”

SABATO 6 MAGGIO

Anghiari Alle ore 21 prosegue la stagione teatrale del Teatro di Anghiari con lo spettacolo ICH BiG – I could have been great della Compagnia R/V, in collaborazione con il Teatro di Anghiari, drammaturgia di Francesca Ritrovato e Andrea Volpetti liberamente tratto da: Delitto e Castigo di F.Dostoevskij con Francesca Ritrovato regia Andrea Volpetti. L’acquisto biglietti per ogni singolo spettacolo sarà possibile una settimana prima dell'evento riduzione per i biglietti singoli, soci Teatro di Anghiari, under 18 e over 65, tessere Rete Teatrale Aretina/Spettatori Erranti. Info: Teatro di Anghiari 0575 788659 e-mail e web: teatrodianghiari@libero.it www.teatrodianghiari.it facebook: Teatro di Anghiari

Arezzo Alle ore 17,30 nella Sala Soci Coop CENTRO* Arezzo (v.le Amendola) l’incontro "Due volte genitori" un’occasione di conoscenza su identità, coming-out, famiglie e sulle discriminazioni che ancora subiscono le persone gay, lesbiche, bisex e transessuali, con contributi video e testimonianze dirette. Intervengono: Veronica Vasarri, portavoce Toscana Pride 2017, Rita Rabuzzi dell'associazione AGEDO (genitori e amici di persone LGBT), dott.ssa Azzurra Avvantaggiati, psicologa dell'Associazione InCostruzione onlus, volontari e volontarie di Arcigay Arezzo "Chimera Arcobaleno". Ingresso libero. Al termine piccolo aperitivo offerto dalla sezione soci Coop Arezzo.

Arezzo


Arezzo La Casa Museo di Ivan Bruschi è lieta di ospitare, per il secondo appuntamento di Dialoghi d’antiquariato, a cura di Carlo Sisi,alle 16.30, l’aretino Filippo Lotti, Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia, una delle più importanti case d’asta a livello mondiale, e Silvio Balloni, Storico della Letteratura, sul tema “Il libro: un tesoro nascosto”.

Arezzo Alla Scuderia Pan a Mulinelli dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si potrà passare alcune ore in scuderia con un contributo di 10 euro (compresa merenda), che sarà devoluto per il progetto “Metti a cavallo un ragazzo speciale” che offre lezioni gratuite di riabilitazione equestre a bambini con disabilità. Il sabato verranno fatti giochi con i pony dentro al maneggio, mentre la domenica ci sarà una breve passeggiata con cavallo e pony tenuti a mano e quindi aperta a tutti, anche a coloro che non sono mai saliti a cavallo. Per info Sonia (339/3831416) e Francesca (334/1545975)

Arezzo Quando va in scena l'energia: Evento finale dei laboratori teatrali del progetto Energicamente

Arezzo A 43 giorni dalla 134esima edizione della Giostra del Saracino il Quartiere di Porta del Foro organizza il terzo appuntamento con la "Pizzata al Quartiere". Dalle ore 20:30 nei locali di Vicolo della Palestra i giallo-cremisi hanno deciso di proporre nuovamente la serata che ha riscontrato molto successo negli scorsi mesi. La cena comprenderà antipasto, pizza a scelta tra quelle proposte e dolce, al modico prezzo di 10 euro (bevande escluse). La cucina sarà pronta a sfornare pizze di tutti i gusti per coloro che decideranno di partecipare alla serata. E' richiesta la prenotazione al 3285457912 (Cristiano) - 3332281942 (Enrico).

Arezzo Fiera Antiquaria. La fiera antiquaria di Arezzo, nata nel 1968, è stata la prima manifestazione in Italia ad avere cadenza mensile regolare. Info: 0575 377475 - fieraantiquaria@comune.arezzo.it

Arezzo Alla scoperta del Teatro Petrarca con le visite del Centro guide Arezzo e Provincia grazie alle quali i partecipanti potranno scoprire il teatro, la sua storia e i segreti della macchina scenica risalente all’Ottocento e ancora oggi utilizzata. Il primo turno alle 10 e il secondo alle 11,30. È obbligatoria la prenotazione tramite sms al numero 3343340608 o mail, segnalando il numero dei partecipanti, all’indirizzo info@centroguidearezzo.it

Arezzo Al Circolo ricreativo del Quartiere Porta Sant’Andrea ci sarà la pizzeria sociale. Dalle ore 20 sarà, infatti, possibile cenare nella sede di via delle Gagliarde con ottimi antipasti, primi piatti e le pizze preparate dai pizzaioli biancoverdi. Non è necessaria la prenotazione, ma chi volesse far riservare dei tavoli può farlo chiamando il n. 0575.295040.

Arezzo Arriva ad Arezzo The Magician, ospite del Closing Party della Factori. Per tutti gli appassionati del genere, protagonisti indiscussi delle serate che ogni anno trasmettete emozioni indescrivibili, sabato 6 maggio, a coronamento di una super stagione, torna nella consolle della Factori, pronto a farvi scatenare sotto i raggi della Disco Ball, il mitico The Magician. The Magician è lo pseudonimo del DJ/produttore, Stephen Fasano, ex componente degli Aeroplane.

Arezzo Una delle band più attese sarà al Karemaski Multi Art Lab per un concerto imperdibile, in collaborazione con Mengo Music Fest. Arrivano ad Arezzo i Popx, in giro per tutta Italia con un tour assolutamente pazzesco. Dalle 21.30 è inoltre prevista la cena con gli artisti (per prenotazioni e informazioni chiamare 333 3567651 - 393 9034333) e a seguire, dalle 23 il concerto della band. Il djset sarà a cura di Francesco Peruzzi con il suo progetto Yes We Clash.

Arezzo Il terzo appuntamento di FolkAurora porta sul palco del Circolo Aurora il gruppo Mi LInda Dama che presenta l'ultimo lavoro discografico "Matesha" (RadiciMusicRecords). Mi Linda Dama è una formazione che esplora la tradizione musicale sefardita, canti antichi dalla forte carica emotiva ri-proposti con arrangiamenti freschi e originali. Durante il medioevo nella penisola iberica gli ebrei sefarditi convissero con cristiani e arabi musulmani. Appuntamento alle 22 al circolo Aurora di piazza Sant'Agostino.

Capolona Un fine settimana da urlo a Capolona nel segno della cultura

Cavriglia “L’urgenza del vernacolo”, torna a Cavriglia la rassegna dedicata al teatro del territorio

Cortona Arrivano a Cortona le Invasioni digitali, campagna nazionale di promozione dei piccoli musei italiani che quest’anno coinvolgerà anche il nostro Museo Diocesano. Dalle ore 10,30 alle ore 11,45 presso il Museo diocesano di Cortona: armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere i giovani invasori potranno condividere la propria passione per far conoscere, attraverso il web, il nostro immenso patrimonio culturale. “Invadere” un museo, un sito archeologico, un centro storico condividendo l’esperienza attraverso i social network: da questa semplice idea nascono le #InvasioniDigitali.
hashtag : #InvadiamoMuseoCortona #InvasioniDigitali #MuseoDiocesanoCortona

Indicatore Alle 15.30 presso il campo sportivo 10° memorial Marcello Valenti: incontro di calcio Rassina vs Tegoleto squadre vincenti i rispettivi gironi di 2° categoria. Il memorial è organizzato dalla Polisportiva Indicatore. Ingresso ad offerta con intero ricavato destinato al Calcit di Arezzo per sostenere il servizio Scudo – cure domiciliari oncologiche

Meleto "Raccontare la Guerra", la reporter Barbara Schiavulli alle 17 sarà a Villa Barberino a Meleto per un incontro in cui racconterà la sua esperienza sui fronti caldi dei conflitti internazionali. Nell'incontro l'autrice presenterà i suoi ultimi libri dal fronte:- LA GUERRA DENTRO, LE EMOZIONI DEI SOLDATI (2013, Youcanprint Editore) e BULLETPROOF DIARIES, STORIE DI UN REPORTER DI GUERRA. Disegni di Emilio Lecce (2016, Round Robin Editore) Moderano l'incontro Giulia Sabella, giornalista freelance e Stefano Valentini, Codirettore di Camnes.

Pieve Santo Stefano 15° edizione della Sagra del Prugnolo e Giornate del Pastore. Spazi espositivi alimentari e di artigianato, canti popolari, transumanza, coocking show, gemellaggi alimentari, musica, percorso enogastronomico all’interno delle vecchie botteghe riaperte per l’occasione in una rievocazione provocante di quello che era e che potrebbe ancora essere il centro storico di Pieve Santo Stefano. Info: 348 0368729 - 338 8623828 - ass.prolocopieve@gmail.com


Poppi Stand Up for Africa, sabato a Poppi si presenta il catalogo della mostra

Sansepolcro CasermArcheologica, dopo il successo della camminata/presentazione del libro di Diego Fontana, si avvia verso la riapertura al pubblico con un altro appuntamento: (ore 17:00) il Museo della Vetrata, Spazio Bernardini Fatti della Vetrata Antica e Contemporanea, di Sansepolcro ospiterà i tre giovani artisti che saranno i protagonisti della mostra estiva, dal titolo AGIBILE, a cura di Ilaria Margutti, Laura Caruso e Saverio Verini. In questa occasione, Francesco Capponi, Carla Rak e Federica Gonnelli illustreranno la loro idea di opera site specific, concepita vivendo in un primo sopralluogo l’atmosfera suggestiva dell’ex Caserma dei Carabinieri. Racconteranno il proprio lavoro e illustreranno in che direzione stanno andando i percorsi di creazione artistica per la mostra estiva che sarà realizzata in Via Aggiunti. L’iniziativa è a ingresso gratuito. Facebook CasermArcheologica


DOMENICA 7 MAGGIO

Arezzo Alle ore 21.00 un appuntamento imperdibile di Oltre Lo Schermo, quest'anno alla Casa dell'Energia di Via Leone Leoni. Niccolò Rangoni Machiavelli infatti ci accompagnerà ad esplorare i tanti universi artistici del Duca Bianco. Non è (solo) per la musica, il cinema, la multimedialità, la pittura. David Bowie era meta. Prima di tutti. Era coscienza della maschera. Suo sfruttamento e baluardo. Un modo di essere. La vita come arte. L'arte come vita. Niccolò Rangoni Machiavelli è nato a Londra nel 1970. Scrive di cinema dal 1991 (Alienante, Cinema è, Fleshout, Cinemalibero…) e, dopo studi di filmologia, estetica, storia del cinema e regia (con Abbas Kiarostami e Giovanni Robbiano), è stato aiuto fotografo, regista di provini e collaboratore al casting di film come Marquise e Il testimone dello sposo. Dopo aver diretto qualche cortometraggio e aver collaborato con il responsabile del progetto cinema della Regione Emilia-Romagna, ha pubblicato saggi su David Cronenberg, Steven Soderbergh e Tonino Guerra, organizzato rassegne cinematografiche e, dal 2001, è redattore della rivista di cinema on-line Gli Spietati. Per info: 3472902390 / 3468266539 Pagina Oltre Lo Schermo su Facebook: https://www.facebook.com/oltreloschermo/?fref=ts Evento Oltre Lo Schermo su Facebook: https://www.facebook.com/events/1804645866455350/

Arezzo Torna l'appuntamento con lo Scopri Arezzo Speciale alle 15:30. Dal Rinascimento al Rinascimento elettronico - Piero Della Francesca e Bill Viola - in collaborazione con la fondazione I. Bruschi un itinerario dedicato al maestro della prospettiva con il suo capolavoro "La Leggenda Della Vera Croce" e a Bill Viola con la spettacolare installazione "Tristan's Ascension" ospitata presso la galleria I. Bruschi. Come sempre appuntamento presso l'ufficio di Arezzo Valley (scale mobili) alle 15,30 - Costo 10 euro a persona gratuito fino a 12 anni. Partenza: Arezzo Valley (info point sulle scale mobili) Costo: 10 euro tutto compreso. Visita guidata e biglietti per gli affreschi di Piero della Francesca ed all'istallazione Tristan's Ascension) Posti limitati. Prenota al 334 3340608

Arezzo Fiera Antiquaria. La fiera antiquaria di Arezzo, nata nel 1968, è stata la prima manifestazione in Italia ad avere cadenza mensile regolare. Info: 0575 377475 - fieraantiquaria@comune.arezzo.it

Arezzo Presso la Scuderia Pan a Mulinelli dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si potrà passare alcune ore in scuderia con un contributo di 10 euro (compresa merenda), che sarà devoluto per il progetto “Metti a cavallo un ragazzo speciale” che offre lezioni gratuite di riabilitazione equestre a bambini con disabilità. Il sabato verranno fatti giochi con i pony dentro al maneggio, mentre la domenica ci sarà una breve passeggiata con cavallo e pony tenuti a mano e quindi aperta a tutti, anche a coloro che non sono mai saliti a cavallo. Per info Sonia (339/3831416) e Francesca (334/1545975)

Arezzo La Fiab, amici della bicicletta organizza un giro tematico "Gli orti sociali ad Arezzo".
Descrizione della gita. Inquinamento del suolo, lavoro, integrazione: problemi socio-ambientali di rilevante portata. Li possiamo “declinare” con la bicicletta? Forse sì: con la nostra ciclo-escursione faremo un percorso intorno e per Arezzo alla scoperta di microesperienze che cercano di incidere su quei temi organizzando, promuovendo e gestendo orti dove cooperative sociali, associazioni e singoli cittadini praticano l’agricoltura biologica e ne utilizzano e/o commercializzano i prodotti.
Programma
8,45 - Ritrovo alla Stazione ferroviaria di Arezzo.
9,00 - Partenza per un percorso che collega cinque esperienze di orti urbani e sociali: “P-orti degli altri” dell’Associazione culturale del Bangladesh, nella zona Pantano su progetto di Legambiente, Fabbrica del Sole e Ass. Il velocipede; Il Graspignolo, Associazione di volontariato in zona Montione. Altre due nella zona Casolino: “Fior di carota-Orti aperti” gestito dalle Cooperative sociali “Futura” e “La Tappa”; “Terraviva-Cooperativa Sociale Agricola”. L’ultima è la Cooperativa sociale agricola l’Ortocolto presso l’Istituto di Agazzi.
12,45/13,00 – Rientro Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~ Km. 25. Percorso facile: quasi tutto in piano. È necessaria una bici efficiente, con buone gomme e ben gonfie: brevi tratti del tracciato sono sterrati. Indispensabile avere la camera d’aria di scorta. La partecipazione è libera e gratuita per i soci Fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata. Info: Massimo Barbagli 333. 4757202 – 0575.911744

Camucia Dalle 18 in poi in via XXIV Maggio 28 al via la terza edizione di Shop Theatre con Livia. Facciamo Che Io Ero Morta Tu Eri Un Principe Mi Davi Un Bacio E Rivivevo di e con Silvia Paoli musiche dal vivo Francesco Canadese regia Silvia Paoli.

Castiglion Fiorentino In occasione del Maggio Castiglionese, la sezione castiglionese dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri organizza in collaborazione con il comune e il rione di Porta Romana una manifestazione bersaglieresca. Il programma prevede alle ore 16.30 il ritrovo presso piazzale Garibaldi dei componenti della Fanfara Provinciale di Siena, alle ore 17.00 la sfilata per le vie cittadine e alle ore 18.30 deposizione di un mazzo di fiori presso il Monumento dei Bersaglieri.
Alle ore 21.00 si terrà in piazza de Collegio (Porta Romana), il concerto della Fanfara con la partecipazione della Filarmonica Castiglionese.

Cavriglia La Parrocchia di San Donato di Castelnuovo dei Sabbioni e Neri, in occasione del Santo Patrono San Pancrazio, ha promosso un'apertura straordinaria per le visite della Pieve Romanica di San Pancrazio che sarà accessibile per i cittadini interessati in orario compreso dalle 9 alle 12. Sempre nella mattinata alle 10 nelle Pieve verrà officiata la Santa Messa. Unico esempio di chiesa plebana con presbiterio sopraelevato, impostato sulle volte di copertura di una cripta, l'origine della Pieve Romanica di San Pancrazio presenta ancora qualche “lato oscuro” nonostante le ricerche storiche più volte effettuate sul sito. La chiesa è al momento chiusa a causa delle criticità strutturali dell'adiacente canonica. Appare opportuno precisare che, al contrario della canonica, la Pieve non presenta nessun danno strutturale tale da mettere a rischio al sicurezza dei presenti.

Loro Ciuffenna Alle 17,30 alla Filanda, per Sguardi sul Reale, incontro sul tema "Il corpo lo spazio la narrazione – 1 Ogni luogo è una mappa, ogni uomo è una mappa"
Il programma completo della rassegna

Moggiona Nell’ambito del cartellone di iniziative primaverili dell’Ecomuseo del Casentino, torna il ciclo di escursioni dal titolo “Cammina la storia”, sulle orme di eventi e personaggi che caratterizzano le varie epoche storiche del Casentino. L’escursione domenicale porterà i partecipanti lungo la valle del torrente Sova, da Lierna a Moggiona nel Comune di Poppi. Il programma prevede alle ore 10 la partenza dalla piazza di Lierna; arrivo a Moggiona, visita all'Ecomuseo del bigonaio (con dimostrazione a cura dell'ultimo bigonaio ancora in attività) e alla Mostra Permanente sulla guerra e la Resistenza in Casentino con approfondimento sul tema “La strage di Moggiona”, eccidio nazista del settembre 1944 dove persero la vita 18 civili innocenti. Dopo il pranzo al sacco presso la nuova area pic-nic de "Il Percorso del Lupo", alle ore 16 ritorno al borgo di Lierna e merenda a cura della Pro Loco. Ritrovo: h 9.45 presso la piazza di Lierna. Il percorso è facile e adatto a tutti, durata 8 ore (escursione: 3h). Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): info@cooperativainquiete.it


Pieve Santo Stefano 15° edizione della Sagra del Prugnolo e Giornate del Pastore. Spazi espositivi alimentari e di artigianato, canti popolari, transumanza, coocking show, gemellaggi alimentari, musica, percorso enogastronomico all’interno delle vecchie botteghe riaperte per l’occasione in una rievocazione provocante di quello che era e che potrebbe ancora essere il centro storico di Pieve Santo Stefano. Info: 348 0368729 - 338 8623828 - ass.prolocopieve@gmail.com

Sansepolcro Alle 18:45 (dopo la messa pomeridiana) in Duomo a Sansepolcro la Meditazione organistica in memoria di Paola Baschetti: il M° Andrae Trovato proporrà un ricco programma: Bach, Gounod, Debussy, Verdi ed altri.


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento