rotate-mobile
Montevarchi Montevarchi

Canale Battagli, Posfortunato: "Intervento alla Gruccia già nel programma dei lavori da questa estate"

"Sia l’Amministrazione di Montevarchi che quella di San Giovanni Valdarno non accettarono il trasferimento di competenze a causa di una conoscenza non approfondita della situazione tecnico-economica"

"L’intervento sul Canale Battagli, in particolare in località la Gruccia dove si manifesta una perdita di acqua di scorrimento è nel programma dei lavori e la situazione viene continuamente monitorata per evitare peggioramenti". E' quanto afferma l’assessore Lorenzo Posfortunato.

"Mi preme tuttavia ricordare al Pd, che si accorge dei problemi solo quando sono fuori dalla loro gestione amministrativa, anche un po’ di storia recente. Senza andare tropo indietro nel tempo, il Canale Battagli è da decenni di proprietà della Regione Toscana, ma fino al 2018 è stato gestito da Ente Acque Umbre Toscane (Eaut) senza ricevere adeguati lavori di manutenzione straordinaria e, non a caso, sempre nello stesso anno, la Regione tentò di cedere la sua gestione proprio ai due Comuni del Valdarno interessati dal suo attraversamento.

Sia l’Amministrazione di Montevarchi che quella di San Giovanni Valdarno non accettarono il trasferimento di competenze a causa di una conoscenza non approfondita della situazione tecnico-economica. Nei quattro anni successivi, i due Comuni hanno accettato soltanto la concessione del Canale e, in accordo con la Regione, delegando la gestione al Consorzio di Bonifica che ha continuato a svolgere un’attività di manutenzione ordinaria senza effettuare importanti interventi. A questo punto, però, nell'interesse primario dei cittadini e del territorio, i due Comuni sono giunti ad accollarsi anche la gestione approntando un programma di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che è iniziato nell’estate del 2023. Tutto questo allo scopo di eseguire i lavori necessari e per troppo tempo disattesi, considerando inoltre che la gran parte del Canale attraversa il territorio di Montevarchi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canale Battagli, Posfortunato: "Intervento alla Gruccia già nel programma dei lavori da questa estate"

ArezzoNotizie è in caricamento