Sabato, 31 Luglio 2021
Montevarchi Via Poggio Bracciolini, 36

Ecco la Human Library, gli esseri umani diventano libri

La Human Library è una biblioteca dove i libri sono persone in carne ed ossa

La condivisione e l’incontro tra persone attraverso la narrazione personale sono al centro del progetto“Dimmi… in biblioteca” che, attraverso la proposta di due percorsi complementari, l’esperienza della Human Library e un laboratorio di scrittura autobiografica,  prenderà il via dal 7 novembre a Montevarchi con il coinvolgimento delle due istituzioni culturali cittadine, Biblioteca Poggiana e Ginestra Fabbrica della Conoscenza.

La Human Library è una biblioteca dove i libri sono persone in carne ed ossa che raccontano la parte della loro storia che più spesso suscita diffidenza, pregiudizio, viene fraintesa o desta curiosità. Sarà possibile partecipare allo Human Library Day previsto per sabato 24 novembre 2018 sia in prima persona come libri viventi, sia come lettori. Per chi desidera mettersi in gioco come libro vivente segnaliamo l’incontro informativo di martedì 7 novembre 2018, alle ore 18.00 presso l’Accademia Valdarnese del Poggio.

Il laboratorio di scrittura autobiografica per adulti sarà un'occasione di conoscenza ed esperienza per coloro che vogliono raccontare la propria storia. Si valorizzerà il racconto di sé, in qualunque forma, come opportunità di crescita, riflessione, emancipazione, formazione e conoscenza. Questa esperienza offrirà ai partecipanti strumenti, metodologie e sollecitazioni per prendere confidenza con la scrittura autobiografica. Il laboratorio curato dalla dott.ssa Ilenia Rubrigi, bibliotecaria ed esperta di intercultura, prevede tre appuntamenti: giovedì 8, 15 e 29 novembre 2018, ore 17.00-19.00 presso Ginestra Fabbrica della Conoscenza.

Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana e promosso della Rete Documentaria Aretina e dal Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna Fiorentina, in collaborazione con Oxfam Italia Intercultura e Associazione culturale Pandora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la Human Library, gli esseri umani diventano libri

ArezzoNotizie è in caricamento