rotate-mobile
Montevarchi Montevarchi

Ospita un amico della figlia in casa, dopo mesi l'amara scoperta: spariti tutti i gioielli

L'episodio risale allo scorso autunno, la donna solo pochi giorni fa si è accorta dei gioielli spariti e ha denunciato l'uomo, un 40enne pregiudicato della provincia di Trento

Ospita un uomo in casa sua per circa una settimana, poi l'amara scoperta: spariti tutti i gioielli.

L'episodio risale allo scorso autunno, quando una donna di Levane decide di ospitare per quale giorno un 40enne, conoscente della figlia. L'uomo disse di attraversare un periodo di difficoltà e di non essere in grado di trovare una fissa dimora, da lì la richiesta di pernottare qualche giorno a casa dell'amica, giusto il tempo di trovare una sistemazione. Il 40enne infatti, dopo circa una settimana, lasciò la casa, facendo perdere completamente le tracce per i mesi seguenti.

La donna, qualche giorno fa, per puro caso ha chiesto alla figlia se aveva avuto più notizie del suo amico, sentendosi rispondere che non lo aveva più sentito in quanto aveva saputo che era rimasto coinvolto in alcuni furti di gioielli. Da lì l'amara scoperta, tutti i gioielli custoditi in camera da letto erano spariti. La donna si è quindi subito rivolta al comando stazione Carabinieri di Levane, riferendo nei dettagli la vicenda e fornendo anche degli accurati disegni dei monili trafugati, per un valore complessivo ammontante a circa 6 mila euro.

Immediati sono scattati gli approfondimenti investigativi degli uomini dell'Arma, increduli di fronte ad un episodio che – sebbene da accertare – è parso sin da subito denotare spregiudicatezza e irriconoscenza assolute. Con certosina tenacia, lavorando ininterrottamente, i militari hanno passato in rassegna tutti i compro-oro del territorio e dei centri limitrofi, fino ad ottenere la prova schiacciante: proprio nei giorni in cui era ospite presso l’abitazione della vittima, il pregiudicato, 40enne originario della provincia di Trento, si era recato in un compro-oro di Montevarchi cedendo dei monili in oro. La comparazione con quelli di cui erano state acquisite le riproduzioni grafiche non ha lasciato alcun dubbio: si trattava proprio dei gioielli trafugati a casa della donna. Il quadro indiziario, a quel punto, non ha lasciato più dubbi, e l’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Arezzo per furto in abitazione aggravato e per ricettazione. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se sia possibile recuperare almeno parte della refurtiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospita un amico della figlia in casa, dopo mesi l'amara scoperta: spariti tutti i gioielli

ArezzoNotizie è in caricamento