Lunedì, 27 Settembre 2021
Montevarchi Montevarchi

Frana di Ricasoli, Avanti Montevarchi incalza il Comune

La nota del consigliere Fabio Camiciottoli: "Osservare oggi che dei lavori sono fermi da più di due mesi è per noi un fatto che desta preoccupazione"

Dissesto Idrogeologico di Ricasoli, "perché sono fermi i lavori e quali attività di manutenzione per le opere realizzate?". Se lo chiede il consigliere comunale di Avanti Montevarchi Fabio Camiciottoli

"Per gli importanti interventi che sono stati messi in atto dal Comune di Montevarchi per contrastare i movimenti franosi che interessano l'abitato di Ricasoli crediamo che occorra un ruolo attivo dell’amministrazione comunale. Interventi effettuati grazie a numerosi finanziamenti molti dei quali provenienti dalla Regione. Per la natura delle opere messe in atto – opere in ingegneria naturalistica - non si può prescindere da una costante e continuativa opera di vigilanza e di manutenzione per tenerle in corretta efficienza. Come gruppo consiliare con specifiche e puntuali azioni consiliari abbiamo, più volte anche in questa legislatura, sollecitato l’amministrazione comunale affinché ponesse attenzione ed effettuasse un'attività manutenzione delle opere in quanto, a nostro giudizio, ad oggi non ci sembra messa in atto in modo continuativo. Osservare oggi che dei lavori - lavori non solo fortemente comunicati tanto annunciati e tra le altre cose funzionali al ripristino di opere d'ingegneria naturalistiche deteriorate - sono fermi da più di due mesi è per noi un fatto che desta preoccupazione tanto che nell'ultimo consiglio comunale abbiamo ritenuto opportuno sollecitare il sindaco affinché siano perseguite tutte le più opportune azioni per rimuove gli ostacoli che impediscono l'esecuzione dei lavori affinché gli stessi possano completarsi prima del periodo metereologicamente critico. Con questo spirito oltre a sollecitare la Sindaco a concludere i lavori in tempi rapidi abbiamo posto specifiche domande per comprendere le problematiche e disporre di un quadro rispetto certo rispetto all’efficacia degli interventi e ai monitoraggi in essere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Ricasoli, Avanti Montevarchi incalza il Comune

ArezzoNotizie è in caricamento