Sabato, 18 Settembre 2021
Montevarchi

Dalla Costa d'Avorio a Montevarchi. La storia di Jean Noel tra Africa e Arezzo: "Lavoro? Certo, sono pronto a fare tutto"

"Adesso va bene. E' tutto ok. Guarda. Oggi sono l'unico nero in una sala piena di bianchi. Sono qui per raccontare la mia storia e riportare i miei desideri". Jean Noel ha 26 anni. Da 16 mesi vive in Italia, a Montevarchi. Dalla Costa...

jean-noel

"Adesso va bene. E' tutto ok. Guarda. Oggi sono l'unico nero in una sala piena di bianchi. Sono qui per raccontare la mia storia e riportare i miei desideri".

Jean Noel ha 26 anni. Da 16 mesi vive in Italia, a Montevarchi.

Dalla Costa d'Avorio è arrivato a Lampedusa insieme ad altre persone su uno di quei barconi che solcano il Mediterraneo. Poche settimane dopo è stato trasferito in Valdarno e qui vive da allora.

A casa ha lasciato un fratello, una mamma e una sorella. Era iscritto alla facoltà di Lettere moderne e quando era a casa sua era impegnato negli studi.

Jean Noel è stata una delle voci che hanno animato il 20esimo congresso provinciale della Cgil il cui tema centrale è stato quello dell'immigrazione e della gestione ed inserimento di richiedenti asilo nel tessuto lavorativo locale.

"Sono arrivato a Lampedusa, poi sono stato trasferito in Sicilia e successivamente a Taranto - racconta - Da lì mi hanno portato a Montevarchi dove attualmente vivo. Voglio dire a tutti che sono venuto qui dalla Costa D'Avorio perché, malgrado mi sia impegnato ed abbia studiato per migliorare il mio futuro, una volta terminati gli studi non hai opportunità concrete di inseriti nel tessuto lavorativo. Resti a casa. Senza fare niente. Qui invece sono venuto per cercare di fare qualcosa. Cercare un futuro per me".

I primi momenti in Italia di Jean Noel, così come racconta, non sono stati semplici.

"All'inizio non potevo neppure entrare in un posto e dire 'Ciao' perché nessuno mi avrebbe risposto - racconta - adesso invece guarda. Sono l'unico nero in mezzo a tutti ragazzi bianchi e va tutto ok. E' tutto ok. Per il mio futuro vorrei riuscire a trovare un lavoro. Posso fare di tutto. Voglio fare di tutto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Costa d'Avorio a Montevarchi. La storia di Jean Noel tra Africa e Arezzo: "Lavoro? Certo, sono pronto a fare tutto"

ArezzoNotizie è in caricamento