rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Montevarchi

Più alberi nelle nostre città. Dalla Regione Toscana un contributo da cinque milioni di euro

Tra i 63 comuni ammessi al bando ci sono anche Arezzo e praticamente tutto il Valdarno con Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini, ma anche Figline e Incisa e Reggello

"Dalla Regione Toscana un contributo da ben cinque milioni di euro per aumentare le zone alberate nelle nostre città, e in particolare in quelle in cui la qualità dell'aria ne ha più bisogno."

Simone Tartaro consigliere regionale della Toscana con il Partito Democratico auspica investimenti per aumentare gli alberi nelle città:

"Tra i 63 comuni ammessi al bando ci sono anche Arezzo e praticamente tutto il Valdarno con Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini, ma anche Figline e Incisa e Reggello. E' un'occasione importante per rendere più verdi le città e le zone in cui viviamo, con finanziamenti che possono arrivare fino addirittura a 400mila euro per ogni progetto."

"La Toscana, attraverso azioni mirate e cospicui finanziamenti compiute soprattutto nell'ultima legislatura, punta a raggiungere entro il 2050 il perfetto equilibrio tra le emissioni in atmosfera capaci di modificare il clima e quelle mitigate. Lo si fa in due modi: aumentando la quota di energia prodotta attraverso rinnovabili e riducendone la necessità migliorando l’efficienza energetici degli edifici, ma anche per l’appunto piantando alberi perché facciano da filtro. E questo è tanto più efficace nei centri urbani, visto che da qui arriva il 70 per cento delle emissioni totali. Se poi gli alberi si trovano a non più di centro metri dalla fonte è ancora più efficace, soprattutto quando si tratta di polveri sottili. E' il momento di investire concretamente nella qualità dell'ambiente in cui viviamo per la sua sostenibilità."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più alberi nelle nostre città. Dalla Regione Toscana un contributo da cinque milioni di euro

ArezzoNotizie è in caricamento