rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Cortona

Valdichiana 5.0. Giornate formative a Cortona per "Orientarsi al cambiamento"

È prevista la partecipazione, nelle giornate del 21, 22 e 23 ottobre, di circa 250 studenti, provenienti dai diversi plessi della Valdichiana aretina

Il Lions Club Cortona Valdichiana Host e la Fondazione Valdichiana Promozione hanno aderito all’iniziativa promossa da alcuni docenti del territorio, con il patrocinio del Comune di Cortona e degli altri comuni della Valdichiana, di realizzare un evento per far conoscere alla comunità le opportunità connesse alle nuove tecnologie. L'iniziativa è articolata in tre giornate e prevede una mostra multimediale ed immersiva, oltre ad un interessante Forum. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi prossimi alla scelta delle scuole di secondo grado alle discipline Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics), avendo a riferimento l’attuale momento storico caratterizzato da una elevata disoccupazione, la carenza di operai specializzati in settori innovativi, l’opportunità di trovare occupazioni lavorative in imprese che operano nella robotica e automazione.

È prevista la partecipazione, nelle giornate del 21, 22 e 23 ottobre, di circa 250 studenti, provenienti dai diversi plessi della Valdichiana aretina che avranno l’opportunità di incontrare talune aziende, non solo aretine, che hanno raggiunto un’elevata visibilità internazionale. Il forum è invece strutturato in 3 sessioni e una tavola rotonda; nelle sessioni verranno trattati i temi “Industria 5.0 e logistica in Valdichiana: realtà e prospettive di politica industriale”, “Scuola, Università ed innovazione: orientamento e formazioni industriale sul territorio e per il territorio” ed infine “Strumenti finanziari e di progettazione per nuovi modelli di sviluppo territoriale: un quadro operativo a servizio delle aziende”. A seguire, tavola rotonda con gli imprenditori del territorio che operano nell’ambito della robotica e dell’automazione, rappresentanti dell’associazione industriali Toscana Sud, docenti universitari, per un confronto sulle proprie esperienze; moderatore il giornalista Massimiliano Mantiloni. L'appuntamento è presso il Centro Convegni S'Agostino di Cortona, a partire dalle ore 15.30 di sabato 23 ottobre. La cittadinanza è invitata a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdichiana 5.0. Giornate formative a Cortona per "Orientarsi al cambiamento"

ArezzoNotizie è in caricamento