CortonaNotizie

Turismo in Toscana, a Cortona una giornata per costruire un nuovo patto

Costruire un patto sul turismo in Toscana, che renda stabile ed eccellente l'alleanza tra i territori e con la Regione: è questo l’obiettivo di “Dire e Fare. Il turismo in Toscana”, evento che si terrà a Cortona mercoledì 25 ottobre, organizzato...

cortona (1)-3

Costruire un patto sul turismo in Toscana, che renda stabile ed eccellente l'alleanza tra i territori e con la Regione: è questo l’obiettivo di “Dire e Fare. Il turismo in Toscana”, evento che si terrà a Cortona mercoledì 25 ottobre, organizzato da Anci Toscana insieme alla Regione, previsto dalle 9 alle 17 al Centro Convegni Sant’Agostino.

Una giornata di approfondimento, confronto e sintesi, frutto di un lungo percorso di ascolto fatto da Anci in questi mesi nei territori, che si articolerà in otto tavoli tematici da cui dovrà scaturire una proposta unitaria e concreta; parteciperanno sindaci, amministratori, assessori e dirigenti regionali, esponenti del governo, del mondo accademico, delle associazioni. Saranno affrontati singolarmente tutti gli aspetti del settore: al mattino i temi generali quali la promozione, i trasporti, l’innovazione digitale, le nuove forme di turismo; il pomeriggio quelli legati direttamente alla vocazione dei territori, ovvero la sosta, le città d’arte, i borghi e le campagne, la montagna.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la Toscana, pur essendo una delle regioni a maggiore vocazione turistica, non riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità. E dunque: come valorizzare questo patrimonio, intercettando le più recenti innovazioni diffuse nel settore? Come rendere efficace la promozione turistica dei territori nel mercato globale? E come costruire una nuova governance regionale del turismo, applicando il Testo Unico del 2016 e cercando un rinnovato equilibrio fra flussi turistici e territori? La giornata cercherà di dare risposte concrete e condivise.

Il programma si aprirà alle 9.30 con i saluti di Francesca Basanieri, sindaco di Cortona e responsabile Anci Toscana Turismo e Marketing; di Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana e sindaco di Prato; di Stefano Ciuoffo, assessore regionale al Turismo. Seguiranno due relazioni: “La competitività delle destinazioni turistiche italiane e le sue determinanti” di Enrico Conti di Irpet e “Trasformare l’identità in ricchezza” dello scrittore Emilio Casalini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Partiranno poi i tavoli tematici a cui parteciperanno tra gli altri gli assessori regionali Vittorio Bugli, Vincenzo Ceccarelli, Cristina Grieco, Marco Remaschi, e i sindaci di Siena Bruno Valentini, di Pratovecchio Nicolò Caleri, di Montepulciano Andrea Rossi, di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, di Cortona Francesca Basanieri, di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, di San Marcello-Piteglio Luca Marmo, di Pratovecchio Nicolò Caleri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento