Gli studenti della High School of Carmel hanno risposto ai colleghi cortonesi
Dopo il documentario in inglese dedicato a Luca Signorelli prodotto dal liceo di Cortona, sono arrivate le opere Made in Usa
Gli studenti della «High School of Carmel» hanno risposto ai colleghi cortonesi. Dopo il documentario in inglese dedicato a Luca Signorelli prodotto dal liceo di Cortona, sono arrivate le opere «Made in Usa». Si tratta di tre dipinti realizzati con gessetti a pastello che esaltano le qualità artistiche dei ragazzi. Il progetto di scambio nel nome di «Luca Signorelli» ha impegnato le due scuole per diversi mesi, ma significativo è stato l’impegno e l’entusiasmo che ci hanno messo gli studenti di entrambe le realtà.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura del Comune di Cortona Francesco Attesti e dalla preside dell’Istituto Signorelli, Maria Beatrice Capecchi. Allo scambio culturale fra le due istituzioni scolastiche, attraverso i primi passi del gemellaggio fra le città di Cortona e Carmel, si è arrivati lo scorso febbraio, quando l’assessore Francesco Attesti ha dato vita al comitato di gemellaggio insieme a Stefano Tomasi del Consolato onorario d’Italia a Indianapolis. Da qui è scattato il collegamento fra l’istituto cortonese e la «High School di Carmel», con la professoressa Julie Standish.
Elemento comune alle due scuole è stato l’interesse per l’arte e quindi i festeggiamenti per il 500esimo di Luca Signorelli sono stati lo spunto per far nascere la collaborazione e far incontrare gli alunni. In una prima fase, le classi del liceo classico e artistico di Cortona hanno elaborato un video in lingua inglese per presentare le opere dell’artista all’interno della città (il video si può vedere qui) e pochi giorni fa gli alunni americani hanno contraccambiato inviando i loro disegni a Cortona.