Venerdì, 18 Giugno 2021
Cortona

Stazione di Terontola, approvata la mozione sull'ammodernamento

Lega: "Con questa iniziativa si impegna il Comune a sollecitare tutti gli enti competenti affinché procedano alla riqualificazione della stazione, a provvedere a maggiori aperture della biglietteria e ad ulteriori collegamenti ferroviari"

L'ammodernamento della stazione di Terontola è il tema della mozione approvata ieri dal Consiglio comunale di Cortona, con i voti della maggioranza. L’atto è stato presentato dal Gruppo Lega con firmatari la capogruppo Lucia Lupetti e il consigliere Luca Ghezzi ed ha l’obiettivo di riqualificare l’importante snodo ferroviario, potenziando la biglietteria e aumentando il numero di corse dei treni. Con la recente attivazione della fermata del Frecciarossa, la mozione chiede a tutti gli attori competenti, Trenitalia e Rfi, di porre in essere quelle azioni per il recupero degli ambienti, alcuni non più funzionali all’esercizio ferroviario, invitando la Regione a promuovere accordi con i gestori di trasporti locali. "Con questa iniziativa si impegna il Comune a sollecitare tutti gli enti competenti affinché procedano alla riqualificazione della stazione, a provvedere a maggiori aperture della biglietteria e ad ulteriori collegamenti ferroviari".

Una seconda mozione presentata dal Gruppo Futuro per Cortona è stata approvata all’unanimità. Si tratta della proposta di intitolazione di una strada o piazza al giudice Rosario Livatino. Il magistrato venne barbaramente ucciso durante un attentato mafioso il 21 settembre 1990, nei pressi di Agrigento, aveva 38 anni ed era senza scorta. Recentemente Livatino è stato proclamato Beato dalla Chiesa cattolica. La mozione che porta la firma della capogruppo Maria Isolina Forconi e dei consiglieri Luca Baldetti e Francesco Fanicchi, impegna la giunta affinché venga a lui intitolata una strada o una piazza di Cortona, rimarcando così la volontà dell’Amministrazione comunale al contrasto di ogni forma di criminalità organizzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione di Terontola, approvata la mozione sull'ammodernamento

ArezzoNotizie è in caricamento